Nella sua stagione sportiva numero 44, Pallavolo Altiora e il suo Consiglio Direttivo possono guardare al futuro con rinnovata fiducia: confermata la scacchiera di programma dei due gruppi Seniores e dei tre giovanili che saranno schierati a disposizione dei riconfermati tecnici verbanesi Alberto Franzini e Marco Calcaterra.
Gli atleti più esperti saranno affidati alle cure di Franzini che avrà onore e onere di sedere per il quarto anno consecutivo sulla panchina della massima serie Regionale, ma anche di perfezionare la crescita tecnica dei gruppi Under 17 e 19, vere e proprie “anticamere sportive” della Prima Squadra.
Per Marco Calcaterra si tratta invece della stagione numero 25 sulle panchine pallavolistiche del Piemonte e non solo, con l’orgoglio personale di aver condiviso almeno 40 anni di avventura sportiva del sodalizio verbanese, prima da giocatore poi da allenatore.
Martedì 1 settembre, anticipando l’apertura ufficiale delle proprie attività sportive fissata per lunedì 7 settembre, tornano quindi al lavoro i “più grandi”, assistiti dal tecnico della prima squadra Alberto Franzini, affiancato in questa delicata fase di ripresa delle attività dal preparatore atletico Daniela Margarini. Appuntamento direttamente in palestra dalle ore 20.00 a “casa Altiora”, la palestra delle Medie “D. Ranzoni” a Verbania Trobaso.
Saranno circa 25 gli atleti a disposizione con uno scenario di programma che andrà dalla certa partecipazione al Campionato Regionale di serie C e a quello Nazionale di Under 19 alle eventuali opzioni intermedie del Campionato Nazionale Under 17 e dei Campionati Inteprovinciale di 1° divisione o del Csi novarese maschile.
Otto gli atleti confermati dall’organico della squadra della massima serie regionale: Daniele Borghini, Francesco Castano’, Alessio Faraci, Simone Frattini, Federico Liera, Marco Miani, Michele Stefanetta e Stefano Traversi cui si aggiungono i rientri di Simone Martinelli e Davide Uberti.
Completano il “rooster” dei convocati alla fase uno del lavoro atletico preliminare, Federico Archetti, Eric Hasaj, Filippo Fusaro, Giorgio Pavesi, Andrea Grandolini, Filippo Panzeri, Riccardo Pettina’, Simone Mora e Filippo Dian “promossi” dalla categoria Under 17, Luca Paternoster in arrivo dall’Under 15, i confermati Lorenzo Errico e Alberto Mosini dal gruppo di seconda squadra e i nuovi arrivati Alberto Grosselli, Cristian Vera e Luca Fodrini.
Interessante l’età media del gruppo iniziale di serie C: 23 anni, destinato ad abbassarsi per il probabile inserimento di alcuni atleti giovani di prospettiva, tutti frutto del lavoro del vivaio Altiora.
Altro elemento decisamente caratterizzante è la provenienza di tutti gli atleti (unica eccezione il neoacquisto lavenese Vera), dal territorio della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, aspetto non nuovo nei programmi di lavoro del sodalizio verbanese che da sempre pone le basi del suo lavoro sugli atleti “di casa”.
La fase due della ripartenza stagionale Altiora è fissata invece per lunedì 7 settembre (Arena del Camping Continental a Verbania Fondotoce) con il ritrovo dei più piccoli di casa Altiora seguiti in due distinti gruppi da Marco Calcaterra con due programmazioni decisamente diverse tra loro: il triennio 2003 -> 2005 che si dedicherà all’avventura agonistica e promozionale dell’Under 13 Nazionale e dell’Under 12 Interprovinciale e il biennio 2001 -> 2002 che avrà in programma la partecipazione al Campionato Nazionale Under 15.