Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

FotGolf: a Verbania grandi nomi

Sabato 29 agosto 2015 il FootGolf torna in Piemonte. Nel difficile percorso del Golf & Sporting Club di Verbania (VB) si disputerà l’ottava tappa del Campionato Italiano di FootGolf per la stagione 2015 della AIFG – Associazione Italiana FootGolf

Verbania
FotGolf: a Verbania grandi nomi
Già più di 100 iscritti alla gara, e mancano ancora alcuni giorni prima della chiusura delle iscrizioni, che si contenderanno la vittoria nel complicato campo piemontese, dove è favorito un footgolfista potente e con eccellenti colpi di volo. Dopo che le 7 tappe finora disputate hanno visto vincere sempre un giocatore diverso, riuscirà qualcuno nell’impresa di concedere il bis?

Iscritti alla gara anche gli ex campioni di calcio Paolo Di Canio (Lazio, Juventus, Napoli, Milan, Celtic, Sheffield West e West Ham) e Dino Baggio (Inter, Juventus, Parma, Lazio, Blackburn), ormai veri e propri footgolfisti.

Attualmente in testa alla classifica individuale c’è il campione italiano di FootGolf 2014, ovvero Marco Trentin (FootGolf Treviso) con 498,125 punti, seguito da Marco Caverzan (FootGolf Treviso) con 488,833 punti e terzo il campione italiano di FootGolf 2013 Marco Caricato (Salento FootGolf Team) con 455,583 punti. Nella classifica a squadre comanda la corazzata FootGolf Treviso con 990 punti, seguita da Roma FootGolf con 685 e al terzo posto FootGolf Treviso 2 con 680 punti.

Il Campionato Italiano individuale e a squadre sarà composto da 11 tappe che si disputeranno da gennaio a novembre 2015 in molte regioni italiane. La classifica del campionato individuale sarà ottenuta sommando i migliori 9 punteggi ottenuti dai giocatori nei vari tornei considerando anche un punteggio bonus derivante dai Campionati Interregionali e diverrà campione italiano individuale per la stagione sportiva 2015 il giocatore che otterrà il maggior numero di punti al termine di tutte le gare. Invece la classifica del campionato a squadre sarà ottenuta sommando i migliori 9 punteggi ottenuti dalla squadra nei vari tornei e diverrà campione italiano a squadre per la stagione sportiva 2015 la squadra che otterrà il maggior numero di punti al termine di tutte le gare.

L’ottava tappa del Campionato individuale e a squadre si giocherà in modalità stroke play sul percorso a 18 buche da FootGolf PAR 72. Venerdì 28 agosto ci sarà la possibilità di effettuare la prova campo; poi sabato inizio gara alle 10.30 con partenze dalla buca 1 ogni 7 minuti.

Al torneo potranno partecipare diverse categorie di giocatori. Tali categorie sono le seguenti:

· Assoluti maschile e femminile, tutti gli iscritti alla AIFG nati prima del 01/01/2003;

· Juniores maschile, tutti gli iscritti alla AIFG nati dal 01/01/1995 al 31/12/1998;

· Giovanissimi maschile, tutti gli iscritti alla AIFG nati dal 01/01/1999 al 31/12/2002;

· Over 45 maschile, tutti gli iscritti alla AIFG nati prima del 01/01/1970;

· Squadre, tutti gli iscritti alla AIFG nati prima del 01/01/2003 e che siano organizzati in squadre.

Al termine del torneo saranno premiati 1°, 2° e 3° classificato assoluto, 1° classificato categoria Oro, 1° classificato categoria Argento e 1° classificato categoria Bronzo, la migliore squadra, 1° classificata femminile, 1° classificato Juniores, 1° classificato Giovanissimi e 1° classificato Over 45. Numerosi sono i premi speciali tipo Hole in One, Longest Tee Shot e Best Approach. La gara è valida per il Campionato Individuale AIFG, per il Campionato a Squadre AIFG e per il Ranking AIFG.

Il FootGolf è un nuovo sport, che unisce l’eleganza del golf alla popolarità del calcio. Scopo del gioco è mandare il proprio pallone in buca con il solo ausilio dei piedi. Le regole di base sono le stesse del golf, ma la pallina quindi è sostituita da un pallone da calcio regolamentare (formato standard 5) e le buche hanno un diametro di circa 50 cm.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti