In qualità di consigliere del Quartiere di Intra, mi preme segnalare la grave mancanza di manutenzione dei letti del Fiume San Bernardino e San Giovanni.
L'ultimo intervento di pulitura e disboscamento del letto del fiume è stato fatto subito dopo la tromba d'aria. Da allora non si è più visto alcun intervento ne da parte di associazioni di volontariato, nè da parte del Comune. La vegetazione di arbusti e piante infestanti è sempre più invadente per entrambi i fiumi.
Inoltre i pochi sentieri e le rare scalette che scendono a fiume sono invase da rovi e
arbusti.
I due fiumi sono un bene prezioso, al pari delle spiagge ed una regolare e doverosa pulitura dei letti impedirebbe eventuali esondazioni o allagamenti non solo un letto del fiume pulito ed in ordine e disboscato a dovere dà decoro alla città tutta ma consente
ai residenti di godersi il refrigerio del fiume in tranquillità senza il pericolo di ferirsi per scendere lungo il letto del fiume.
Credo andrebbero investite risorse, energie e personale(volontariato, protezione civile, o esercito durante i loro campi di addestramento (come avviene in altre parti d'Italia).
Spero che con l'autunno qualcosa in tal senso si muova.
San Bernardino e San Giovanni quando manutenzione dei letti?
Riceviamo una nota di Adriano Sbernini, Consigliere Quartiere Intra, riguardante la manutenzione degli alvei dei torrenti San Bernardino e San Giovanni.
7 commenti Aggiungi il tuo
Un consigliere di quartiere dovrebbe segnalare tali mancanze direttamente all'amministrazione comunale . Solo dopo aver riscontrato il mancato interessamento da parte dell'Amministrazione comunale diventa doveroso segnalare tutto a mezzo stampa. Comunque concordo con il Sig. Sbernini , le sponde dei torrenti sono effettivamente ,da molto tempo, trascurate . Verbania merita altro.
pulire i letti dei fiumi
adriana rossi
18 Agosto 2015 - 09:00
credo che con tutti i profughi che ospitiamo sia possibile insieme ad addetti ai lavori impegnarli per la pulizia
Signora Rossi, La condivido, ma attenta a non rischiare di essere tacciata come "schiavista" e "sfruttatrice di mano d'opera a costro zero" facendo queste proposte!
Facciamoli lavorare , almeno si diffonde la notizia e questi scappano . Ma non vedete che sono a zonzo tutto il giorno
e ancora ci deridono.
e ancora ci deridono.
Forse hanno cambiato il vocabolario e non me ne sono accorto: dicono che molti di questi uomini scappano da paesi in guerra; ma io ho sempore saputo che gli uomini validi di un paese in guerra che scappano vengono definiti "disertori" e se catturati, passati per le armi; ora invece li chiamano "profughi"; avvertite la casa editrice dello Zingarelli.
Per commentare occorre essere un utente iscritto