La manifestazione si è svolta sui campi di un rinnovatissimo Tennis Sporting Lesa, già sede fino alla metà degli ’80 della fase finale della Coppa Valerio.
Grande la soddisfazione degli organizzatori nel salutare la vittoria del tennista della Val Camonica, al suo rientro all’attività agonistica dopo oltre un anno di stop a causa di un infortunio al ginocchio sinistro.
Ben 93 i tennisti al via dell’Open da 5.000 € di montepremi disputato in riva al Lago Maggiore, suddivisi in tre tabelloni riservati ai giocatori di quarta, terza e seconda categoria.
Protagonisti delle fasi finali del torneo oltre a Brizzi, sono stati il varesino Marco CRUGNOLA (già n. 165 delle classifiche mondiali), il colombiano Christian RODRIGUEZ (2.1) e il portacolori del T.C. Antiche Mura di Asti, Matteo Civarolo, giocatore in ascesa, attualmente classificato 2.2.
Semifinale spettacolo tra Brizzi e Crugnola, caratterizzata dalla solidità di Brizzi e dalla imprevedibilità di Crugnola, con il tennista varesino costretto alla resa dalla maggiore freschezza atletica dell’avversario con un doppio 6/3.
Nell’altra semifinale la testa di serie n. 1 del torneo Christian Rodriguez superava Civarolo (6/3 6/4) in un match molto combattuto e per lunghi tratti per nulla scontato.
Grande prestazione di Rodriguez uscito vincitore soprattutto grazie alla potenza ed alla precisione dei suoi colpi da fondo campo.
Si arrivava così all’atto conclusivo della manifestazione, disputato davanti ad un numerosissimo pubblico assiepato sulle classiche e ricche di storia tribune in mattoncini dello Sporting Tennis.
Un caricatissimo Brizzi non lasciava scampo al pur volitivo giocatore colombiano grazie ad una solidissima prestazione al servizio e ad un gioco al volo sempre di alto livello.
Un break all’inizio di ciascun set segnava la partita con un raggiante Brizzi che lasciava il campo attorniato dai tanti appassionati accorsi per ammirare il ritorno in campo di un gran giocatore.
Assoluta sorpresa del torneo il giovane Gabriele SANDOLI che partito dal tabellone di terza categoria raggiungeva i quarti del tabellone principale.
FINALE
BRIZZI - RODRIGUEZ 6/4 6/4
FINALE TERZA CATEGORIA
GALLI – SANDOLI 6/1 6/0
FINALE QUARTA CATEGORIA
MONEA – BRICCHI 7/5 7/6