Martedì 28 luglio, presso il Giardino dell'Hotel Il Chiostro, a Verbania Intra si terrà l'ultimo appuntamento di luglio con Giardini in Concerto, organizzato dall'Associazione Cori Piemontesi; alle ore 21,00, infatti, inizierà il concerto che vedrà la partecipazione del coro La Bricolla di Falmenta e i commenti a cura del noto compositore e direttore di coro Bepi de Marzi.
Sabato 2 Agosto, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Lucia di Miazzina, si terrà, sempre nell'ambito della rassegna "Percorsi tra Sacro e Profano", alle ore 21.00, il Concerto "Le memorie delle genti", un Viaggio in musica per raccontare la vita, i dolori e l'amore legati alla grande guerra.
Il concerto, che vedrà l'intervento del Coro polifonico femminile La Piana di Verbania e del Coro Mottarossa di Magognino di Stresa, sarà introdotto dai ragazzi del Laboratorio di Canto Corale diretto dal M° Fausto Fenice.
A fine concerto ci sarà un rinfresco organizzato in collaborazione con Donne del Parco Valgrande - Gruppo di Miazzina
Prima però, alle ore 17, saranno inaugurate, aA cura della Pro Loco di Miazzina, le mostre dedicate al Centenario della Grande Guerra allestite presso la Sala Polivalente e Sala Consigliare di Miazzina.
Venerdì 31 luglio si recupera Mergozzo By Night
Appuntamento imperdibile per gli amanti del gospel: venerdì 31 luglio a Mergozzo, si terrà infatti Mergozzo By Night, che avrebbe dovuto tenersi a metà giugno ma che fu poi rimandata per le cattive condizioni meteo; sotto il Porticato delle Cappelle, alle ore 21.00, si esibirà il coro gospel di Crodo White Spirit.