La Val Grande si percorre a piedi ... su antichi sentieri, mulattiere, bocchette impervie e valichi. Il Concorso vuole dare testimonianza visiva a tutto questo patrimonio, stimolando i frequentatori abituali e occasionali a documentare queste "vie" di transito, visibili o nascoste, retaggio della faticosa "vita alpestre" e di battaglie di libertà.
Il concorso è organizzato dal CAI - Sezione Vigezzo in stretta collaborazione con il Parco Nazionale Val Grande che interviene anche con un significativo premio speciale.
Le opere dovranno pervenire entro il 12 Agosto 2015.
Saranno esposte presso il Centro Visita del Parco a Buttogno per raccogliere anche una votazione popolare dal 14 al 21 Agosto 2015.
Le premiazioni si svolgeranno a Santa Maria Maggiore domenica 23 agosto 2015, alle ore 12, nella piazza antistante il comune.
Il Regolamento e la Scheda di adesione sono visibili e scaricabili sul sito www.caivigezzo.it (http://www.caivigezzo.org/home/concorso-fotografico-2015/).
Ricordimao che è in corso di svolgimento anche il concorso fotografico "L'arte della natura", organizzato dal Comune di Cursolo Orasso, dal Parco Nazionale della Val Grande e dall'Ecomuseo ed Leuzerie e di Scherpelit di Malesco con l'obiettivo di promuovere il paesaggio geologico e in particolar modo il Sesia Val Grande Geopark. Informazioni su questo concorso non disponibili alla pagina http://www.parcovalgrande.it/novdettaglio.php?id=31329