Scrive TicinoOnline:
La sorpresa è arrivata carponi, senza far rumore: la circolare «di chiarimento», indirizzata dal Ministero della salute italiano agli enti della fascia di confine, è datata 12 maggio. Poi, il silenzio. Fino ad oggi, a conoscerla era solo qualche funzionario locale, qualche assessore, oltre agli sventurati sportellisti delle Asl che, a denti stretti, protestano già: «Vedrete che pandemonio, quando si verrà a sapere».
Scrive ilgiorno.it:
Sorpesa, decisamente sgradita, per i 65mila frontalieri lombardi, che da domani dovranno pagarsi l'assicurazione sanitaria per lavorare in Canton Ticino. Lo stabiliscono i nuovi accordi tra Italia e Svizzera, chiariti anche da una circolare giunta in questi giorni da parte del ministero della Salute italiano alle Asl di confine. Una spesa procapite di 1.500 euro l'anno per i redditi fino a 20mila euro e oltre 2.300 euro per chi ha uno stipendio di 40mila euro l'anno.
Frontalieri dovranno pagarsi l'assicurazione medica
E' questa la notizia rimbalzata su molte testate online del nord Italia e del Canton Ticino nella giornata di ieri, mercoledì 8 luglio 2015. La cifra annuale varierebbe, a seconda del reddito, da 1500 a oltre 2700 euro.
3 commenti Aggiungi il tuo
Dalla padella alla brace.......I frontalieri fanno già una vitaccia, avanti e indietro per ore tutti i giorni, e con il rischio di non vedere rinnovato il permesso di lavoro annuale. E sono la fonte di reddito più importante per Verbania, visto che poi spendono qui i loro stipendi, e danno da vivere anche ai commercianti ed agli artigiani locali. Lo stato italiano dovrebbe intervenire per evitare questa situazione.
E vedrete quando capiranno cosa li aspetta dopo l'accordo italo/elvetico sui depositi bancari in terra Svizzera! Finora pare che pochi abbiano colto il nocciolo del problema e le stangate cui saranno soggetti i frontalieri che hanno depositato in Svizzera i sudati risparmi di una vita, il secondo pilastro ecc.......Certo che così il buon renzie potrà vantarsi di aver fatto rientrare in Italia un'e normità di capitali nascoasti all'estero: ma si guarderà bene dal dire che la maggior parte sono i risparmi dei frontalieri...provate a parlarne con qualche commercialista e vedrete quale quadro a tinte nere vi farà!
Per commentare occorre essere un utente iscritto