Arpa Piemonte informa quotidianamente la popolazione tramite il bollettino previsionale, pubblicato nel periodo caldo dell’anno, nel quale è riportata la situazione del giorno precedente a quello di emissione e la situazione prevista per i tre giorni successivi.
Dall'analisi dei dati è interessante osservare che a partire da lunedì 29 giugno, su tutto il territorio regionale si sono registrati livelli di ozono sempre al di sopra del livello 2 stabilito dalla DGR 27-614 del 31 luglio 2000 (140 microgrammi/m3, calcolato su base giornaliera come massima media delle 8 ore consecutive).
Il bollettino contiene anche alcune raccomandazioni comportamentali per fronteggiare i livelli elevati dell'inquinante, particolarmente utili per le categorie più sensibili (bambini, anziani e soggetti con malattie respiratorie e cardiovascolari).
Dall’inizio del 2015 l'obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana, pari a 120 microgrammi/m3 da non superare in più di 25 giorni ogni anno, è stato superato nel 44% della stazioni della rete regionale di rilevamento della qualità dell’aria gestita dall’Agenzia.