Con in futuro la prospettiva di riforme istituzionali che rischiano di intaccare la presenza di servizi nel VCO.
All’incontro hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni, associazioni di categoria delle diverse realtà produttive, organizzazioni sindacali. Ciascuno (tra cui Grieco, Zacchera, Diego Caretti, Borsotti, Luca Caretti, Origgi, Cattaneo) per le proprie competenze, ha passato in rassegna i nodi a cui, nell’imminente, dare priorità di attenzione (INPS-INAIL, stabilità di bilancio degli enti locali, bonifica Enichem, funivia del Mottarone).
Da tutte le parti è emersa la necessità di rilanciare l’unità di intenti di un territorio maggiormente coeso, non cedendo a un facile pessimismo.
La riunione si è conclusa con la proposta del Presidente Nobili a promuovere con rapidità tre iniziative:
un incontro tra i componenti della cabina di regia e il dirigente regionale delle attività produttive Giuseppe Benedetto e il dottor Castano, dirigente ministeriale per le ‘unità di crisi’.
un incontro con il presidente INPS Mastrapasqua per mantenere nel VCO il primo tra i progetti pilota a livello nazionale del ‘Polo Integrato del Welfare’.
un incontro con il sistema creditizio provinciale.
Da parte dell’Assessore al Lavoro Franzi, la disponibilità per un incontro con le organizzazioni sindacali per una panoramica complessiva sulle crisi aziendali in atto nel Verbano Cusio Ossola.
Provincia Vco: Cabina di regia, tre proposte nell'immediato
Riunione della Cabina di Regia nel pomeriggio del 25 marzo, convocata dal Presidente Nobili per fare il punto sulla situazione socio-economica del territorio provinciale alla luce della permanente congiuntura economica.
Fonte di questo post