In valle Intrasca se ne parlava già 15 anni fa ora il referendum regionale di Viganella e Seppiana ma anche in provincia di Biella il referendum di Casapinta (460 abitanti) e Mezzana Mortigliengo (560 abitanti) e di Crosa (360 abitanti) e Lessona (2470 abitanti) riportano in evidenza l'argomento.
Il nuovo comune che nascerà dalla fusione di Viganella e Seppiana avrà circa 335 abitanti con una superficie di 19,09 km2 riceverà una dotazione finanziaria aggiuntiva esente da patto di stabilità di 100.000 € annui per 10 anni.
L'auspicabile comune unico della Valle Intrasca risultato della fusione di 5 comuni : Aurano Cambiasca Caprezzo Intragna e Miazzina avrebbe circa 2.440 abitanti con una superficie di 63,88 km2. Non è dato sapere l'entità della dotazione finanziaria aggiuntiva ma se esiste una proporzione la cifra non sarebbe certo di poco conto.
La domanda è: quando il referendum per sancire la nascita del comune unico della Valle Intrasca ?
Fusione Comuni
Riceviamo una mail da un lettore del blog, che visto il referendum per la fusione dei comuni Viganella e Seppiana, si chiede se avverrà, come già da anni ventilato, per quelli della Valle Intrasca.
3 commenti Aggiungi il tuo
Sono d'accordo
Antonio Negrari
11 Giugno 2015 - 13:52
Sono sostanzialmente d'accordo con il lettore.
Quale referendum ?
Massimo la Vecchia
12 Giugno 2015 - 10:41
Qui non c'è da fare nessun referendum, c'è da fare questa fusione e basta. Quando Intra e Pallanza sono state unite è stato per caso fatto un referendum ?
No scherziamo, basta stipendifici, unire questi piccoli paesi sotto un'unico comune e basta.
Per commentare occorre essere un utente iscritto