Collegiata Santa Maria di Arona
Questa edizione, la cui direzione artistica è affidata al maestro Christian Tarabbia, sarà una festa dell’associazione per il proprio decennale e per il trentesimo anniversario della costruzione del prezioso organo Bardelli dell’Orto e Lanzini conservato nella chiesa collegiata di Santa Maria, punto cardine del festival aronese.
Per celebrare questi due importanti anniversari, l’associazione Sonata Organi in collaborazione con la Parrocchia di Arona vuole sostenere e aiutare a raccogliere i fondi necessari per realizzare i lavori di manutenzione straordinaria dell’organo della collegiata, che in questi mesi sarà sottoposto a un intervento di pulitura, di restauro di alcune parti e di nuova intonazione delle canne, in modo da poterlo apprezzare nel pieno delle sue sonorità per gli appuntamenti del festival organistico.
Il festival avrà cinque appuntamenti a cadenza settimanale e ad ingresso gratuito ogni sabato dal 13 giugno all’11 luglio presso la collegiata di Santa Maria di Arona, con inizio alle 21.15.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 13 giugno, data di apertura del festival. Il maestro aronese Paolo Crivellaro, in passato organista titolare dell`organo della collegiata di Arona, attualmente docente di organo presso l`Università delle Arti di Berlino e concertista di fama mondiale, si esibirà in un concerto, con la partecipazione del coro “Le voci del Mesma” diretto dal maestro Massimo Fiocchi Malaspina.
Le offerte raccolte in occasione della 10° edizione del Festival Organistico Internazionale saranno devolute per il restauro dell’organo della collegiata di Arona.
organizzatore: Associazione Culturale Sonata Organi
contatto email: staff@sonataorgani.it , ctarabbia@gmail.com
telefono: 3805240580
Arona 10° Festival Organistico Internazionale
Concerto di Paolo Crivellaro sabato 13/06/2015 L`Associazione culturale “Sonata Organi” è lieta di presentare il programma del Festival Organistico Internazionale di Arona 2015, che quest’anno celebrerà il suo decimo anniversario.
Fonte di questo post