Metropolis Cineconcerto
Casale Corte Cerro - Spettacoli teatrali per la promozione del progetto Made in Piemonte -Destinazione Impresa 2015 - Metropolis Cineconcerto. Supershock
Spazio culturale Il Cerro - Sab, 13/06/2015
Spettacoli teatrali per la promozione del progetto Made in Piemonte-Destinazione Impresa 2015!
Su incarico di Regione Piemonte, il Distretto Turistico dei Laghi si sta impegnando a realizzare nel periodo marzo-giugno 2015 una serie di visite turistiche nelle aziende locali nell`ambito del Progetto DESTINAZIONE IMPRESA. Tali visite sono inserite all`interno di itinerari turistici di mezza giornata o giornalieri, al fine di combinare le eccellenze produttive e artigiane con le rilevanti risorse turistiche del territorio. Per coinvolgere e informare il territorio rispetto al progetto Destinazione Impresa verranno organizzati degli spettacoli teatrali - a cura della società torinese Onda Teatro e in collaborazione con il Centro Estero per l`Internazionalizzazione Piemonte - all’interno di alcune delle aziende coinvolte oppure in siti affini o prossimi ad esse. Per ogni area piemontese sono stati scelti 3 spettacoli da realizzarsi in 3 differenti location.
Il terzo spettacolo si svolgerà a Casale Corte Cerro sabato 13 giugno alle ore 21.00 presso lo spazio culturale Il Cerro.
Titolo dell`evento: Metropolis Cineconcerto. Supershock. Lo spettacolo prevede la sonorizzazione dal vivo di Metropolis di Fritz Lang (1927), film che, unanimemente ritenuto un capolavoro assoluto, è diventato il primo film della storia tutelato dall`Unesco, inserito nel registro `Memory of the World` creato nel `92.
Metropolis è il primo film di fantascienza nella storia del cinema. La spettacolare città del futuro ideata da Fritz Lang diventò modello più o meno esplicito per molti film di questo genere fino ai giorni nostri (Blade Runner, Guerre Stellari, Matrix). Gli effetti speciali del film sono veramente stupefacenti, considerando i mezzi dell`epoca.
Lo spettacolo, che ci porta in una città del ventunesimo secolo la cui esistenza si basa sull’estremo sfruttamento della classe operaia da parte di pochi ricchi che vivono nel lusso più sfrenato, è una lucida riflessione sulla condizione disumana del lavoratore, sulla meccanizzazione della sua vita, sulla sua riduzione a “cosa” in una società dominata dall’industrialismo.
Lo spazio visivo di Metropolis presenta due livelli: la città alta e la città sotterranea. La prima, caratterizzata da grattacieli, grandi arterie e giardini, è abitata dall’élite detentrice del potere; la seconda, costruita intorno alla fabbrica, è un luogo spento, infelice, dove vivono operai costretti a far funzionare, come schiavi, macchine mostruose.
Uno spettacolo di contaminazione in cui musica e parola si pongono in simbiosi con le sequenze filmiche di Metropolis che maggiormente esprimono l` immagine metafisica del domani della civiltà occidentale, le paure dell`uomo-massa e gli interrogativi legati alla dimensione spirituale.
Il concerto dei Supershock interpreta l’avvincente trama con un rock new wave , creativo e potente. Una musica che, concatenando in un montaggio sonoro incalzante e meditato i momenti più intensi del film di Lang, ne mantiene la pregnanza semantica e la ricchezza formale.
Un’operazione quindi destinata ad un pubblico ampio e variegato per età e formazione culturale. Non un messaggio ideologico, ma un’indagine appassionante, rappresentativa della modernità.
Per prenotazioni contattare il numero 0323 30416
organizzatore: Compagnia teatrale Onda Teatro - Centro Estero per l`Internazionalizzazione Piemonte
contatto email: infoturismo@distrettolaghi.it
telefono: 0323 30416
Fonte di questo post