La manifestazione è aperta a tutti i cicloamatori con un minimo di preparazione atletica per affrontare il “piccolo Stelvio” verbanese: 6 km di salita lungo 43 tornanti, con un dislivello di 471 m e una pendenza media che sfiora l’8%.
Per favorire una più ampia partecipazione, sono ammessi anche coloro che si avvalgono di bici dalla pedalata assistita, ovvero dotate di motorino elettrico.
Il ritrovo è per le ore 9,00 in piazza Vittorio Veneto (davanti all’asilo) a Gravellona Toce. Qui si raccoglieranno le iscrizioni: base di € 10,00, comprensivo di “buono pasta” e di una quota destinata al fondo UILDM presso la Fondazione Comunitaria del VCO.
La partenza è prevista intorno alle ore 10,00 con tanto di staffetta e ambulanza al seguito.
Il “gruppo” proseguirà per Feriolo, Fontodoce, Suna e Pallanza, con sosta-ristoro davanti al Municipio. Qui dovrebbe essere raggiunto da una rappresentativa di cicloamatori ticinesi proveniente dal vicino Comune di Brissago. Dopo i saluti delle autorità si proseguirà per un tour turistico sul lungo lago di Verbania; quindi si punterà su Trobaso e Renco per poi affrontare, ognuno al suo passo, la salita del Monterosso, prevista intorno alle ore 11,30.
Al termine dell’ascesa vi sarò l’agognato ristoro organizzato dalla locale azienda agrituristica “il Monterosso”.
Il programma dettagliato della manifestazione ciclistica è scaricabile dal sito: www.salitedelvco.it