Lo spirito della manifestazione patrocinata ed organizzata dal pluriprimatista campione è stato di una festa dell’apnea attraverso la competizione. Prove di Apnea Statica e Dinamica e la grande passione comune per questo sport. Da quest’anno la competizione aveva valore anche per il circuito nazionale FIPSAS Elite. Oltre a questa erano previste due categorie PRO ed EVOLUTION.
Per l’occasione si è pensato di creare una squadra completamente femminile (composta appunto da due apneiste di EASY DIVE e due della Società ASTI BLU), con il nome di WOMEN IN BLU – TEAM BLU KAPPA, per lanciare per la prima volta il segnale che l’apnea è anche donna.
I risultati per la compagine verbanese sono andati ben oltre le più rosee aspettative. La squadra maschile (composta dall’istruttore e caposquadra Simone Marangoni, Marco Ardizio, Fabrizio Malisani e Boris Gnani) ha raggiunto un eccezionale quarto posto assoluto, dietro e per pochissimi punti alle squadre dei pluriprimatisti nazionali e internazionali (Rane Nere di Trento, Team Gaspare Battaglia e Blue World).
Le due ragazze, l’assistente istruttore Ombretta Tornimbeni e Cristina Gnudi, rispettivamente sesta e ottava nella prova di dinamica. E’ salito invece direttamente sul podio l’atleta junior Matteo Rubino con una meritatissima medaglia d’argento nella combinata statica e dinamica.