- N. 1 SCUOLA MEDIA “GALILEO GALILEI” di GRAVELLONA TOCE congiuntamente con le Società Sportive: A.S.D. SPRINT VOLLEY e A.S.D. INCONTRO BASKET
- N.1 A.S.D. RAMATESE OMEGNA
- N.1 A.S.D. TENNIS GHIFFA
- N.1 A.S.D. KARATE SAKURA VERBANIA
- N.1 CENTRO SPORTIVO SPORT+ s.a.s. VILLADOSSOLA
L’iniziativa è scaturita dalla considerazione che le Società sono poste in aree ad alta frequentazione di persone e ovviamente sportivi, anche a livello agonistico.
Tutte le Società Sportive hanno già tra i soci le persone addestrate, che hanno seguito il corso di formazione per apprendere le corrette modalità d’uso del defibrillatore.
Affrontare con maggior determinazione la “sindrome coronarica acuta”, ovvero tutto quanto rappresenta un’emergenza per il cuore: infarto, angina, dolore toracico, aritmie ecc… poter intervenire efficacemente in caso di arresto cardiaco da aritmia in tempo utile attraverso la prontezza di intervento e la disponibilità immediata di strumenti idonei utilizzati da operatori addestrati è lo scopo del Progetto Emergenza Cuore VCO.
La defibrillazione su tutto il territorio del VCO da parte di personale non sanitario e con la distribuzione di defibrillatori, è la fase che ci impegna maggiormente, tenuto conto della capillarità dell’azione sul territorio e della alta valenza sociale dell’iniziativa.
Sarà prevista la presenza di alcune classi, una breve sintesi del progetto con relativa dimostrazione effettuata dal personale della Croce Rossa.