Grandissima festa per la città: il nastro tricolore sospeso sull'acqua è stato tagliato dal sindaco Pisapia affiancato dall'ad dell'expo, Giuseppe Sala, sotto gli occhi di migliaia di persone tra cui molti moltissimi turisti.
La riapertura della Darsena è come un tuffo nel passato, che richiama ricordi di vita della vecchia Milano, una Milano più paesana, più umana e più naturale, ma che immersa nella moderna città di oggi acquista ancora più valore.
L'acqua che scorre, le barche che attraversano la città ed uno schermo che mostra tutte le fasi della vita della Darsena al ritmo delle note musicali trasmettono quella sensazione di serenità e tranquilla felicità che spesso manca nella città regina della moda, rendendola cosèì più umana e completa.
Durante la giornata si sono alternate diverse manifestazioni tra cui flash mob, proiezioni di cortometraggi, spettacoli teatrali, mostre fotografiche, nonchè il concerto sull'acqua dell'orchestra Verdi.
Una Milano che si trasforma, togliendo cemento e finzione, permettendo di rituffarsi in un paesaggio più tradizionale e classico, che la rende più bella e viva.
Antoneta Kraja