Quattro saranno i temi principali degli eventi: le giornate nazionali, le giornate internazionali, Women for Expo e le feste di Expo, arricchiti poi dagli eventi dei singoli paesi. Sei mesi in di eventi e manifestazioni imperdibili: si avvicina ormai l’inizio dell’evento internazionale che vede Milano sotto i riflettori del mondo.
Le giornate nazionali, in totale 115, rappresenteranno il momento per rendere omaggio ai vari paesi; esse saranno coronate dalla presenza di importanti personalità durante la festa del proprio paese, tra cui Vladimir Putin, Angela Merkel, François Hollande e Barack Obama. Un’importante spazio sarà dedicato anche alla Cina.
Le giornate internazionali avranno invece come fine ultimo la sensibilizzazione verso i temi protagonisti di Expo quali l’ambiente e l’alimentazione. Tra le più importanti vi sono la giornata dell’Europa, la giornata dell'alimentazione e la giornata mondiale dell'ambiente, promosse dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, nonché dal Consiglio economico e sociale delle stesse Nazioni Unite. I visitatori avranno l’occasione di prendere parte ad importanti dibattiti relativi ad argomenti importantissimi come l’alimentazione, le risorse e la sostenibilità.
Gli eventi Women for Expo ruotano attorno all’importante figura della donna, parlando di nutrimento, sostenibilità, istruzione ed imprenditorialità, ma anche della cultura femminile nelle due universali sfaccettature.
Ampio spazio è dedicato anche al divertimento con le feste di Expo, in cui il cibo diventa allegria e mezzo di comunicazione e condivisione. Latte, cacao e pasta saranno i conduttori di questo programma culinario con feste a tema che permetteranno di degustare le eccellenze nell’ambito culinario.
Imperdibile sarà infine la notte bianca del cinema e del teatro che si terrà il 20 giugno.
Sul sito ufficiale di Expo troverete tutte le date e gli orari degli eventi.
Antoneta Kraja