In una cornice di pubblico degna di un derby, Altea Altiora strappa una bella vittoria per 3/0 davanti al pubblico di casa e supera momentaneamente i domesi in classifica.
I ragazzi della Pallavolo Altiora dovevano vendicare il match d’andata, dove uscirono sconfitti solo 15/13 al quinto set e lo fanno alla grande portando a casa l’intera posta in palio sfruttando anche i molti errori diretti in casa ossolana.
Altea al completo parte con Miani in regia e Borghini opposto, Liera e Castanò schiacciatori, Traversi e Betteo M. al centro con Stefanetta libero, Giovanni De Vito risponde con Cardoletti – Cuda, De Vito – Poletti, Pedaci – Gironda e Turci libero (molti gli ex Altiora tra le fila ossolane).
Il match inizia con il Bistrot Domodossola che spinge al servizio su Liera e si porta a +3 (2/5) ma Altea è molto concentrata e proprio con il servizio inizia a metter molta pressione alla ricezione domese, e con una bella prova molto concreta ricuce lo svantaggio per chiudere 25/22.
E’ sempre Domodossola a partire forte anche nel secondo parziale, Altea deve subito rincorrere. Traversi & C. subiscono quattro muri consecutivi che fanno scappare via gli ospiti che volano sul 22-18 ad un passo dal pareggiare i conti. Ma sul più bello gli ossolani compiono troppi errori sia in attacco che al servizio, Altea ringrazia e molto attentamente chiude ai vantaggi (27/25) anche il secondo parziale.
Sul 2/0 Altea Altiora sono ancora i verbanesi a dettare il ritmo di gioco, gli ospiti faticano ad entrare in partita sotto i colpi verbanesi e piano piano lasciano spazio ai padroni di casa che chiudono 25/19 sfruttando un’altro errore in attacco degli ossolani.
Con questi tre punti la Pallavolo Altiora si porta a quota 26 con ancora tre turni da disputare.
Ecco le parole di coach Franzini: “E’ successo come lo scorso anno, all’andata abbiamo perso 3/2 ma al ritorno abbiamo dimostrato la nostra crescita. E’ vero, loro sono stati molto fallosi ma noi siamo stati bravi a non esserlo, cosa non facile per noi. Ancora tre partite e abbiamo ancora possibilità di fare punti. Avanti così”
SETTORE GIOVANILE: U 17 MONDOVI’ TROPPO FORTE IN GARA 1 DEI QUARTI DI FINALE REGIONALE .
U 15 E U 13 A RIPOSO, U 12 IMPEGNATA NELL’ULTIMA DI FASE REGOLARE A VERBANIA PRIMA DELLA F4.
UNDER 17: Finisce con una sconfitta netta per la Pallavolo Altiora la gara d’andata dei Quarti di Finale Regionale Juniores.
Il VBC Mondovì, guidato dall’ex giocatore di Serie A, Riccardo Gallia, si dimostra più forte sotto ogni aspetto, tecnico e fisico, e chiude il match per 3/0 ipotecando così il passaggio alle Final Four Regionali.
La Pallavolo Altiora, ancora priva del libero Fusaro, subisce troppo il servizio cuneese e riesce fare poco per arginare gli attaccanti ospiti.
Sono sempre i monregalesi a guidare il match, Verbania prova solo nel terzo set a mettere in discussione il risultato, ma purtroppo Arnaud & C. spingono dalla linea del servizio e per la Pallavolo Altiora c’è poco da fare.
La gara di ritorno è prevista per Venerdì 1° Maggio.
Ecco il commento di Alberto Franzini: “Quando si arriva tra le prime 8 squadre del Piemonte sapevamo che avremmo dovuto fare i conti con realtà molto forti. Mondovì si è dimostrato per noi ancora troppo lontano, ma se siamo arrivati dove siamo è perchè ce lo siamo meritati fino in fondo e fino alla fine dobbiamo onorare questo risultato. Non tutti arrivano tra le prime 8 squadre del Piemonte e noi ci siamo!”
UNDER 15 e UNDER 13: i due gruppi giovanili seguiti da Marco Calcaterra preparano i prossimi impegni di campionato.
L’U 15 giocherà martedì 28 aprile a Borgofranco di Ivrea il penultimo match della Fase Low regionale, l’U 13 lavora con l’obbiettivo di ben figurare nelle due finali alla quali accede di diritto. Sabato 2 maggio la F24 regionale di Vercelli e domenica 31 maggio la F9 Territoriale di Vercelli.
UNDER 12: Il Comitato Provinciale Novara e Vco ha ufficializzato l’assegnazione della Final Four Inteprovinciale a Pallavolo Altiora in data domenica 17 maggio con svolgimento al Pala Manzini.
Un ulteriore riconoscimento al sodalizio verbanese dei propri standard di lavoro tecnici e, in questo caso, anche organizzativo-logistici.
Intanto si è svolta sabato l’ultima tornata di gare che ha stabilizzato definitivamente la classifica di prima fase. Proprio la graduatoria finale certifica l’assoluto equilibrio nella composizione delle squadre in casa Altiora, obiettivo di programma di coach Calcaterra per evitare scompensi emotivi tra chi è più forte rispetto a chi è più debole in un Campionato Promozionale.
Tra la Bianca e la Blu un solo punto a favore di quest’ultima dopo ben 16 partite giocate: 40 punti la Blu e 39 la Bianca!
Le due semifinali della F4 saranno pertanto Volley Novara C, primo in classifica a quota 58 contro Volley Novara D e, appunto il derby tra le due equilibratissime formazioni Altiora.