La donazione di midollo osseo rappresenta ancora oggi una speranza di guarigione per diverse patologie del sangue, quale per esempio la leucemia.
Ci saranno alcuni medici a spiegare di cosa si tratta ed una unità mobile della regione Piemonte per le eventuali adesioni all'iscrizione al Registro Nazionale dei Donatori, per la quale occorre la cosiddetta "tipizzazione".
Per tale esame fino a poche settimane fa occorreva prelevare un campione di sangue, ma ora è sufficiente un campione di saliva, prelevata con un banale tampone.
Abbiamo coinvolto con un passaparola mirato a dirigenti e giocatori un po' tutte le squadre di riferimento della zona e abbiamo la conferma della partecipazione, oltre che delle nostre atlete al completo, di giocatori della Paffoni Omegna (lega A2 Silver), Gessi Borgosesia e Mamy Oleggio (Serie B), Poli Opposti Domodossola (Serie C Nazionale), Arona Basket e College Basketball Borgomanero (Serie C Regionale), San Maurizio Jacks (serie D), InContro Gravellona e Cestistica Ossolana (Promozione).
L'invito ovviamente è rivolto non solo a "cestisti" ma bensì a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni che hanno voglia di ascoltare di cosa si tratta e poi, in assoluta e libera scelta, decidere se aderire a questa opportunità oppure semplicemente rimandarla per pensarci adeguatamente.