Un momento di incontro con due eccellenze sportive del VCO da viversi in due momenti differenti. Protagoniste Valentina Greggio ed Elisa Longo Borghini, la prima da poco vincitrice della Coppa del Mondo di chilometro lanciato e la seconda assolutamente tra le migliori atlete al mondo del movimento ciclistico femminile. Le due atlete incontreranno al mattino gli studenti del Liceo Cavalieri e dell’Istituto di Istruzione Superiore Lorenzo Cobianchi ed al pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, tutto il pubblico con ingresso gratuito, alla Biblioteca Comunale Pietro Ceretti per parlare delle loro esperienze, di sport, di vittorie, fatiche e gioie.
Elisa Longo Borghini: Elite dal 2011, ha corso con le casacche di Cristoforetti Cordioli, Top Girls Fassa Bortolo, Team Hitec e dal 2015 Wiggle Honda. Argento mondiale a Valkenburg nel 2012, vincitrice del Trofeo Binda di Coppa del Mondo nel 2013. Nel 2014 ha vinto Tour de Bretagne e Trophee d’Or in Francia oltre al titolo nazionale della cronometro individuale. Sempre protagonista al Giro Rosa, il Giro d’ Italia femminile, chiuso nel 2014 al sesto posto e nel 2012 con la maglia bianca di miglior giovane in classifica.
Valentina Greggio: Sciatrice di velocità, vince nel 2014 nelle gare di Coppa del Mondo, a Vars in Francia e a Pas de la Casa ad Andorra. Nel 2015 vince la Coppa del Mondo di speedy one, la specialità del chilometro lanciato. In età giovanile ha gareggiato per il Centro agonistico Domobianca. È maestra di sci presso la scuola sci di Domobianca a Domodossola.
Per info: www.letteraltura.it