Tra i protagonisti dell’evento vi saranno Alessandra Amoroso, Giovanni Caccamo, Cesare Cremonini, Fedez, Lorenzo Fragola, Marco Mengoni, Nesli, Gianna Nannini, Max Pezzali, Nek, Bob Sinclar; saranno queste alcune delle voci che accenderanno il cuore di Milano, supportate dal calore di migliaia di spettatori.
La nota regina del concerto sarà l’ironia dei conduttori Luca e Paolo, che guideranno questa importante serata rendendola ancora più magica e divertente.
Alla classica scaletta dell’evento annuale sono stati aggiunti due aspetti importanti: Radio Italia 3.0, che pone l’attenzione su tre giovani talenti della musica italiana: Giovanni Caccamo, Lorenzo Fragola e Nesli. In un’Italia in cui il futuro pare essere nelle mani di tutti fuorché quelle dei giovani, questa scelta assume un forte e positivo messaggio simbolico che vuole premiare il giovane talento e farlo sviluppare, mostrando che solo così crescerà la musica italiana.
La musica però non ha confini: in una Milano multinazionale, cuore dell’expo 2015, Radio Italia non poteva non dedicare uno spazio alla musica internazionale; sarà infatti Bob Sinclar ad avere l’onore di essere il primo artista straniero in un concerto dedicato alla musica italiana.
Radio Italia Live rappresenta così un evento ricco di divertimento, spensieratezza ed energia, che porta però con sé due importanti messaggi legati al futuro dell’Italia e del mondo. Un mondo che deve dare più spazio ed attenzione ai giovani e – al contempo - in cui la particolarità delle varie nazionalità si esprime liberamente, annullando i confini e permettendo a tutti possono di cercare il proprio posto.
Antoneta Kraja