Promossa dalla Provincia, con il sostegno della Regione attraverso il progetto ‘Teatri di Provincia’, il coordinamento della compagnia Amici per un Sogno e sotto l’egida della FITA (la Federazione Italiana Teatro Amatoriale), ‘Teatrando nel VCO 2013’ si presenta al pubblico con le nuove produzioni (quanto mai variegate nei generi e negli stili) dei sei gruppi del territorio che hanno aderito all’invito a parteciparvi e che si metteranno tra loro in gara.
La rassegna, itinerante, sarà infatti seguita da una giuria qualificata incaricata di stilare una classifica delle pièce in cartellone, tenendo conto anche del giudizio di un ‘testimonial’, ‘un giurato tra i giurati’ che cambierà ogni volta e che esprimerà sullo spettacolo una sua personale recensione.
La giuria sarà composta dalla coppia di autori, attori, registi Luisella Sala e Alessandro Marchetti, il soprano Maddalena Calderoni, il videomaker e scrittore Mirko Zullo, il critico e direttore teatrale Paolo Crivellaro, la giornalista Beatrice Archesso, l’attore della FITA Raffaele Montagnoli e gli amministratori dei Comuni ospitanti la rassegna.
“Mi fa davvero piacere che si sia potuto continuare con questa esperienza che valorizza e motiva il lavoro delle compagnie amatoriali del territorio, perché sono davvero una risorsa del contesto culturale della nostra Provincia. Molte di loro hanno raggiunto livelli attoriali, registici e di allestimento scenico che davvero hanno poca da invidiare al teatro professionale.
Va poi riconosciuta la loro disponibilità nell’essere parte di tante iniziative di solidarietà e animazione che il territorio mette in campo in questo periodo di ristrettezze di risorse. Gli appuntamenti che propongono sono davvero tutti interessanti e sono certo – a fronte della risposta avuta lo scorso anno – che vi sarà una buonissima partecipazione di pubblico” commenta l’Assessore provinciale alla Cultura Claudio Cottini.
Gli spettacoli, appuntamenti e compagnie di Teatrando nel VCO 2013 sono:
'Il Matrimonio Perfetto'di R. Hawdon con la Filodrammatica Galdino Guerrini, regia di Giuseppe Maranta, al Nuovo Teatro di Cannobio, sabato 23 marzo, ore 21.00.
'Un fantasma di Troppo' di L. Chiarelli e S. Cristofari con la compagnia Vento di Teatro, regia di Luigi Chiarelli, al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio, sabato 27 aprile, ore 20.45.
'Due + Due? (e uno per la teiera)’di R.Cooney e T. Hilton con I Quattrogatti, regia di Paolo Sulas, all’Auditorium Sant’Anna di Verbania, venerdì 3 maggio, ore 20.45.
‘Zorro – il musical’ di J. McCulley, con Gli Amici per un Sogno, regia di Renata Mariotti, al Teatro La Fabbrica di Villadossola, domenica 19 maggio, ore 17.00.
‘La Borsa e la Vita’ di A. Nicolaj, con la compagnia E…dizione Straordinaria, regia di Silva Cristofari, al Teatro Comunale di Ornavasso, sabato 25 maggio, ore 21.00.
‘7-14-21-28’ di e con la regia di Anna Maria Dell’Oro, con la compagna I Falsi d’Autore, al Salone Parrocchiale di Trobaso, venerdì 21 giugno, ore 20.45.
“La serata finale, prevista per sabato 22 giugno al Teatro di Ornavasso, vedrà protagoniste tutte le sei compagnie partecipanti che si esibiranno in "attimi di teatro" (dieci minuti a testa), offrendo un piccolo assaggio dello spettacolo che hanno rappresentato durante la rassegna.
Seguiranno le premiazioni che vedranno assegnare targhe di partecipazione e il ‘titolo’, con relativa motivazione, di miglior attore e attrice protagonista, miglior attore e attrice non protagonista, miglior allestimento scenico e costumi, miglior regia, e un premio speciale per i giovani. Dalla giuria, che ci metterà amichevolmente in competizione, ci aspettiamo consigli per crescere e migliorare”” spiega Renata Mariotti, regista degli Amici per un Sogno e coordinatrice della rassegna.
Torna Teatrando nel Vco
Sabato 23 marzo debutterà la seconda edizione di Teatrando nel VCO, rassegna dedicata alle compagnie amatoriali del Verbano Cusio Ossola.
Fonte di questo post