Nato dalla sensibilità del Responsabile della SOS Cure Palliative, Dott. Marco Tappa e del Responsabile della SOS Psicologia, Dott. Antonio Filiberti, che hanno ritenuto importante ‘aprire le porte’ del loro lavoro ai giovani, l’intervento educativo-informativo si avvale della collaborazione della D.ssa Angela Filomeno, Dirigente Medico in servizio presso la SOS Cure Palliative e della D.ssa Camilla Tappa, frequentatrice della SOS Psicologia in quanto specializzanda presso un Istituto convenzionato con l’Azienda Sanitaria.
Le visite nelle scuole che termineranno il prossimo 30 aprile – dichiara il Dott. Antonio Filiberti - finalizzate a informare, favorire riflessioni sull’argomento, a chiarire dubbi e preoccupazioni, hanno avuto finora un’accoglienza da parte dei giovani significativamente importante, soprattutto grazie alla capacità di coinvolgimento espressa dalle due Dottoresse, che ringrazio per l’impegno.
Ritengo molto utile – sostiene il Dott. Tappa - l’avvio di questo progetto in quanto la morte, nella nostra collettività, viene sostanzialmente negata, rifiutata e soprattutto non nominata. Nella società di oggi, infatti, la morte è diventata tabù, qualcosa di cui non si può parlare perchè sarebbe di cattivo gusto. Parlare di morte, invece, significa anche dare valore alla vita.
La Direzione Generale ha da subito approvato il progetto costruito ad hoc da due validi professionisti che operano da anni all’interno dell’ASL che, ancora una volta, hanno dato prova della loro professionalità: la comprensione e la partecipazione alla sofferenza con la quale vengono a contatto quotidianamente hanno dato origine ad azioni di conforto e sollievo del dolore, che si sono ulteriormente ampliati con il coinvolgimento dei più giovani.
Un ringraziamento particolare ai Presidi delle Scuole Superiori per aver reso possibile la presentazione del progetto.