Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Verbania, conseguenza dell'Adesione al Patto dei Sindaci (Covenent of Mayors) avvenuta in C.C.nello scorso 25 agosto, è un piano nel quale, entro un anno dall'adozione del Patto dei Sindaci, l'A.C.si è impegnata a raggiungere gli obiettivi strategici in materia di energia.
Si tratta del programma noto come 20 – 20 – 20 al 2020, riduzione dei consumi energetici, incremento delle fonti energetiche rinnovabili e riduzione delle emissioni di CO2 nel territorio di Verbania entro il 2020.
Si tratta di un programma lanciato dalla Commissione Europea per coinvolgere gli Enti Locali direttamente con l’Europa; iI Comune ha iniziato a lavorare dall’inizio di quest’anno per raggiungere questa importante sfida lanciata a livello europeo che coinvolge oltre 5.000 Comuni in Europa per un totale di 200 milioni di abitanti.
I comuni che aderiscono al Patto si impegnano a ridurre le emissione di almeno il 20 % entro il 2020 attraverso una serie di interventi che saranno individuati insieme e raccolti in un unico Piano di Azione per l’Energia Sostenibile che sarà approvato dal Consiglio Comunale entro luglio del 2015.
L'Assessore Laura Sau, che partecipa attivamente all’iniziativa, ha dichiarato “ Vogliamo dare un messaggio forte ai cittadini di Verbania al fine di mantenere e migliorare il livello di eccellenza della qualità urbana di Verbania e contemporaneamente avere come obiettivo la riduzione della spesa energetica degli immobili di proprietà comunale e di lavorare con più efficacia nel settore dell'illuminazione pubblica.
Ciò permetterà di accedere ai fondi europei, nazionali e regionali che si presenteranno poiché, in assenza del PAES, l'accesso a tali fondi può essere preclusa. Vogliamo essere in prima fila (dopo i colpevoli ritardi della precedente giunta Zacchera) con l’Europa e contiamo di partecipare a nuovi progetti che possano portare ad uno sviluppo sostenibile della Città”.
Il percorso virtuoso intrapreso dal Comune da inizio anno, ha permesso di costituire un gruppo di lavoro che è supportato per la redazione del Piano di Azione dalla Società SPES Consulting srl di Genova che vanta una consolidata esperienza a livello europeo nella pianificazione energetica ed ambientale e dall’Arch. Andrea Ammenti di Verbania in qualità di referente locale.
Il gruppo di lavoro ha definito la base di partenza sulla quale calcolare la riduzione delle emissioni e nei prossimi mesi provvederà ad individuare le azioni ed i progetti che consentiranno a questo gruppo di Comuni di raggiungere gli obiettivi fissati dalla Unione Europea.