L’inserimento sarà valido da Ottobre 2015 a Febbraio 2016. La tipologia di stage si differenzia in base all’ufficio per il quale si viene assegnati.
Ad esempio è possibile lavorare nel campo legislativo, in quello delle risorse umane, delle politiche ambientali. Il lavoro quotidiano consiste in:
organizzazione e partecipazione a meeting, lavori di gruppo, forum, discorsi pubblici;
attività di ricerca, compilazione documenti e report;
seguire progetti.
Requisiti
Si possono candidare tutti i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea (anche se non è esclusa la partecipazione di cittadini di Stati Terzi), che abbiano:
una laurea almeno triennale,
una conoscenza fluente di una delle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco,
e che non abbiano già effettuato stage o lavori presso le istituzioni europee con durata superiore alle sei settimane.
Per i tirocini per traduttori vi è il requisito di saper tradurre nella propria lingua da almeno due lingue europee (la prima deve essere una tra inglese, francese o tedesco, la seconda può essere una qualsiasi delle lingue ufficiali UE).
I tirocinanti riceveranno un compenso mensile di 1000 euro netti, oltre ad un rimborso per le spese di viaggio e l’assicurazione sanitaria.
Come candidarsi
Per iscriversi alla selezione occorre seguire le seguenti fasi:
Registrarti al sito
Accedere con le proprie credenziali al sito
Compilare l’application form (puoi di volta in volta salvare i dati e successivamente rientrare per completare l’iscrizione) in questa fase non viene richiesto nessun documento cartaceo
Salvare la ricevuta a seguito della compilazione dell’application form
Successivamente verrà stilata una graduatoria e fra i primi (circa 2800) candidati verrà svolta in seguito la selezione e l’assegnazione ai diversi uffici.
Attenzione: la deadline per iscriversi è il 30 gennaio, ore 12.00