Sabato 10 | Altre di B (Punk)
# 6° posto per “Zoff” fra i 20 migliori brani del 2014 (Indiependent Reviews)
# “Sport” fra i 25 dischi del 2014 (Collettivo HMCF)
Esistono poche cose al mondo in grado di far emozionare, di unire, di far parlare e filosofeggiare al limite dello sproloquio quanto lo sport. Sport come spaccato degli alti e bassi della vita, metafora dei traguardi, dell’abnegazione, delle gioie e dei dolori, insieme di storie a volte eccezionali a volte minime, fatta da personaggi epici, a loro modo leggendari.
Sono questi i personaggi che prendono vita nel nuovo disco di Altre di B, “Sport”.
Bio
Se le storie migliori cominciano con “C’era una volta…”, questa non è una di quelle. E se stai cercando aneddoti interessanti, o qualche indiscrezione, ci scusiamo ma non è questo il luogo adatto.
L’amicizia bla bla bla, la passione bla bla bla, l’armonia. E bla, bla, bla. Questa è la storia di un quartetto normale come tanti. Proprio come quelli che sono nati nelle classi del liceo. E non ti annoieremo con storie su come ci siamo conosciuti, su perché abbiamo scelto questo nome, o qualcosa riguardo i nostri primi concerti.
Dal 2006, abbiamo cercato di collezionare più concerti possibile: molte sconfitte, alcune vittorie, molti chilometri e via così… Guidati dagli insegnati del liceo, da anziani che ballavano, dalle sconfitte, dalla letteratura, dai viaggi con la neve, dalle riviste musicali, dalla televisione, dalle statistiche, da Jonathan Coe e Gianluca Morozzi e dai loro bellissimi libri, dai Presidenti degli USA e dai Tokyo Police Club, da Claudio Panatta affondato da suo fratello Adriano FTA, da Wimbledon affondato dal Chelsea, dall’Espanyol affondato dal Barcellona…
Domenica 11, h. 20.30 | Domenica in Jazz – Panku Quartet (aperitivo Jazz con NovaraJazz)
Cominciano al Wood gli appuntamenti in collaborazione con Novara Jazz, per portare la musica di New Orleans ad Arona. I protagonisti sono giovani ensemble italiani, selezionati dallo staff esperto di Novara Jazz, che esplorano il jazz classico e contemporaneo, spingendosi fino alla sperimentazione del free jazz più moderno.
Il progetto è il circuito Young Jazz di Novara Jazz, che mira a far suonare questi giovani ensemble in alcuni locali selezionati del Piemonte Orientale, e oltre: all’Opificio di Novara, al Vinile di Milano, all’Ivrea Jazz Club. E ora anche al Wood di Arona.
La prima domenica è l’11 gennaio, alle 20.30. Suonano i Pan’ku Quartet, e il tutto è abbinato ai nostri vini (Cascina Zoina e Antichi Vigneti di Cantalupo) e al nostro buon aperitivo a buffet.
Bio
Il gruppo nasce nell’estate del 2006 con il nome iniziale EUPASIVA per il fortunato incontro, da strade diverse, degli elementi che ne fecero parte: Eugenio Mirti (chitarra), Paolo Inserra (batteria), Silvano Ganio Mego (basso), Valentina Valenzano (pianoforte e tastiere), per poi terminare attualmente con il nome ufficiale P’AN-KU. Il loro repertorio varia dalla rielaborazione di standard jazz e pop funkyfusion, e l’esecuzione di pezzi di loro composizione. Per vari motivi di tempistiche e contrattempi ed esigenze a vivere esperienze e sperimentare espressioni e dimensioni diverse, il quartetto non riesce a mantenere una formazione e performance stabile e, inizialmente vissuta come disagio, diventa in un secondo tempo, per scelta del batterista e della tastierista, i due elementi stabili attuali e chiave, la caratteristica principale del gruppo, ovvero l’esecuzione in performance di varie collaborazioni, artistiche e musicali, con la partecipazione di musicisti, video-operatori ed artisti.
In un secondo momento la formazione del quartetto si compone con: Massimo Serra (batterista di Fabio Treves nella Treves Blues Band), Mauro Fregonesi (basso), Andrea Mignone, (chitarrista negli Espresso Blues).
Con questa formazione incidono un cd, “Live in Borgaro”.
Nell’estate del 2008 la formazione del gruppo si avvale della partecipazione di Alessandro Raise alla batteria, per poi terminare con una stabilizzazione definitiva con gli attuali componenti: V. Valenzano (piano), A. Mignone (chitarra), Luca Russo (basso), Renzo Coniglio (batteria).
Ingresso con tessera