Ad oggi abbiamo 81 adesioni e 33 persone che intendono intentare causa a Trenord.
Questo successo è stato possibile soprattutto grazie all'attività svolta negli ultimi 6 anni dal Presidente del Comitato, Gianni Bertone, che ha creato il gruppo Facebook Amici pendolari della Tratta Domodossola Arona Milano ottenendo in questo lungo periodo risultati insperati.
Gianni Bertone ha poi dato vita al Direttivo scegliendo le persone che insieme a lui avrebbero costituito il Comitato e cioè Anna Maria Casiraghi, Silvano Iaconianni, Laura Franchini, Simona De Filippis e Lisa Tamaro.
Per quanto riguarda i dati dei ritardi di Dicembre 2014 segnaliamo che sulla tratta Domodossola Arona Milano nel mese di Dicembre hanno viaggiato 1.318 convogli. Di questi 825 hanno subito ritardi superiori ai 5 minuti o sono stati soppressi.
Questo sta a significare che il 62,5 % dei treni ha viaggiato in ritardo e solo il 37,5% in orario. Inoltre sulla tratta, sempre nel mese di Dicembre sono stati accumulati ben 6751 minuti di ritardo equivalenti a 112 ore mensili ed a 3,73 ore giornaliere. ( ed ovviamente non sono stati considerati i treni soppressi)
Ora nel mese di Novembre 2014 la percentuale dei treni in orario è stata del 33% (dati forniteci direttamente da Regione Lombardia). Ad una prima analisi sembrerebbe che la situazione stia migliorando ma così non è. Infatti, come sicuramente ricorderete, nel mese di Novembre 2014 si è verificata la frana a Belgirate che ha letteralmente paralizzato la linea.
Ora che la situazione si è normalizzata si è passati da un 33% ad un 37,5% , ben al di sotto della soglia del 75/ 80% considerata fisiologica da Regione Lombardia.
Per quanto riguarda la linea Novara Arona, la responsabile della tratta Anna Maria Casiraghi, ha rilevato che nel mese di Dicembre 2014 il 24,7% dei treni ha viaggiato in ritardo e che pertanto la puntualità dei treni è stata pari al 75,3%, mentre nel mese di Novembre 2014 era pari al 66% ed ad ottobre il 72,35%, ben lontana dalla soglia contrattuale del 91%.
I minuti di ritardo accumulati nel mese di Dicembre (senza considerare i treni cancellati e considerando solo i treni con ritardo maggiore di 5 min) sono 1112 ovvero una media di 37 minuti circa al giorno.
Questi valori sono inaccettabili, soprattutto se si pensa che la durata del viaggio è di circa 50 minuti e che la tratta è tutto tranne che congestionata.
Le saremmo grati se segnalasse che chi vuole aderire al Comitato lo potrà fare effettuando bonifico bancario di euro 5.00 sul conto in essere presso CREDITO VALTELLINESE – AGENZIA DI ARONA INTESTATO A COMITATO PENDOLARI DOMODOSSOLA ARONA MILANO E ARONA NOVARA ONLUS codice IBAN IT83M0521645130000000001711.
Inoltre vorrà rammentare che i pendolari che vogliono intentare causa a Trenord devono darcene comunicazione alla mail istituzionale (pendolarimilanodomo@libero.it) entro il 15.01.2015.
Sempre a questa mail potranno essere richieste tutte le informazioni anche per l'adesione al Comitato.
Ovviamente l'attività del Comitato non si esaurisce nella causa a Trenord.
Entro il corrente mese di Gennaio 2015 inoltreremo le nostre richieste a Regione Piemonte (in merito all'erogazione del bonus), ad RFI, per il miglioramento e l'ammodernamento delle Stazioni tanto sulla linea Domodossola Arona Milano che quelle sulla linea Arona Novara.
Per la linea Arona Novara inoltreremo anche una missiva a Trenitalia per far fronte alle problematiche dei ritardi, del materiale rotabile e della sicurezza sui treni considerando anche che, il 17.12.2014, una ragazza si è sentita male a causa dell'eccessivo sovraffollamento sul treno 20174 da Novara verso Arona delle 14.23 e che il capotreno è stato avvisato a voce a causa della mancanza di sistemi idonei di comunicazione.
Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara Onlus
Via San carlo n. 2
28041 Arona (NO) novararona@libero.it
Fotografia della costituzione del Comitato.