Altea Altiora viene sconfitta (3/1) sul campo della PVL Ciriè, compagine che naviga saldamente al terzo posto in graduatoria con dichiarati sogni di play off.
Verbania a tratti lotta, alle volte non riesce ad arginare la forza di Argilagos & C, ce la fa comunque a strappare un set approfittando del calo di tensione dei padroni di casa.
Starting six obbligato per coach Franzini che ha a disposizione solo 8 elementi utili (più Andrea Betteo in panchina ma non utilizzabile), la Pallavolo Altiora ha buone percentuali in attacco, tiene il passo della PVL ma due ricezioni poco precise permettono ai padroni di casa di scappare via e chiudere 25.21.
Secondo parziale parte subito all’insegna di Argilagos (ex nazionale cubano, olimpionico ad Atene 2004!), ma a metter in crisi Traversi & C è il turno al servizio di Vienna che con un parziale di 8.0 segna negativamente il set poi chiuso 25.16.
Il terzo set poteva esser quello della resa ma Verbania ha dimostrato più volte di avere sette vite e approfitta subito del calo di tensione dei padroni di casa che, con qualche cambio, faticano molto ad avere ragione dei lacuali che scappano subito nel punteggio sorretti da un’inarrestabile Castanò in attacco e dalla ricezione di Stefanetta molto precisa.
Sul 2.1 con la partita riaperta e un Verbania più che mai vivo la PVL corre ai ripari rimettendo dentro tutti i suoi bombardieri che, spinti dalla paura di lasciar per strada punti, spingono sull’acceleratore e per Verbania non c’è via di scampo 25.12.
“Era difficile, lo sapevo – commenta Franzini – sapevamo già che vincere qui per noi aveva il sapore dell’impresa, sono contento però del primo set giocato alla pari e dell’aver approfittato del loro calo nel terzo set quanto potevamo tirare i remi in barca e andare a casa prima. Avevo chiesto questo, ogni palla concessa da loro deve esser nostra, saranno poche ma quelle poche devono esser nostre. Sabato a Verbania arriva Novara, altra corazzata dalla quale abbiamo molto da imparare, ci faremo trovare pronti”
1° DIVISIONE INTERPROVINCIALE, MERCOLEDI’ CLASSICO DERBY ALLA “FORNARA”.
Mercoledì infrasettimanale a Novara per la 1° divisione che incrocia sottorete il Volley Novara nel suo quarto impegno stagionale, novaresi che precedono di una sola posizione i verbanesi in graduatoria.
Sarà l’occasione per fare i primi punti della stagione ?
Fischio di inizio alla palestra della Media “Fornara” alle ore 20.30.
GIOVANILI: U 15 A RIPOSO, IN UNDER 17 BIELLA SCONFITTO CON AUTORITA’ 3-0.
La prima giornata di ritorno proponeva al Pala Ranzoni di Verbania uno scontro dal risultato poco scontato nonostante la vittoria dei verbanesi per 3-1 all’andata. Il Biella Volley è infatti compagine molto imprevedibile ma la Pallavolo Altiora riesce a domarla e chiude la pratica con un netto 3-0 confermando la terza piazza.
E’ subito dominio verbanese che con una buona distribuzione del regista Pavesi tutti gli attaccanti vanno a punto senza dare riferimenti al muro biellese e la Pallavolo Altiora chiude agilmente 25.17
Al cambio di campo Biella è messa sotto pressione dal servizio verbanese e non riesce ad arginare la verve offensiva dei padroni di casa che volano sul 20.13 quando coach Franzini opta per due cambi e il gioco si inceppa (non per colpa dei neo entrati!). Biella inizia un’incredibile rimonta, Verbania non riesce più a metter palla a terra e d’improvviso il panico. Gli ospiti si fanno sotto pericolosamente prima con un parziale di 8.0 poi con un paio di muri, Verbania corre ai ripari inserendo i titolari e dal 20.13 la Pallavolo Altiora chiude solo 25.23.
Lo spavento è servito da lezione per Archetti & C che nel terzo set lasciano pochi palloni ai ragazzi di Brovarone e chiudono il set con un brillante 25.15.
Domenica prossima trasferta ad Asti, una gara da prender con le molle.