Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Nuovo test HPV nel VCO

E’ partito anche per le donne residenti nel territorio dell’ASL VCO, lo screening del tumore del collo dell’utero con il test HPV come test primario al posto del classico Pap test.

Verbania
Nuovo test HPV nel VCO
E’ partito anche per le donne residenti nel territorio dell’ASL VCO, come nelle ASL di Novara, Vercelli, Biella, Asti ed Alessandria, lo screening del tumore del collo dell’utero con il test HPV come test primario al posto del classico Pap test.

Il Piemonte è tra le prime regioni italiane ad adottare il nuovo test ma tutte dovranno adeguarsi entro il 2018 secondo nuovo Piano Nazionale Prevenzione del Ministero della Sanità.

Lo screening con test HPV, che serve a rilevare l’eventuale presenza del virus HPV ad alto rischio per lo sviluppo del tumore del collo dell’utero, è ancora più efficace del PAP test nella prevenzione dei tumori del collo dell’utero: esso infatti permette di ridurre del 60% - 70% la comparsa dei tumori invasivi del collo dell’utero rispetto allo screening con Pap test.

Il test HPV verrà usato per le donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni.
La maggiore sensibilità del nuovo test consente di allungare il tempo di protezione dopo un test negativo, che passa a 5 anni. Il Pap test non perde completamente la sua validità.

Nelle donne più giovani in età da screening (25-29 anni) il test HPV rileva molte infezioni destinate a regredire spontaneamente, con un elevato rischio di esami e trattamenti inutili.

Pertanto le donne con meno di 30 anni continueranno a fare il Pap test ogni 3 anni.

Lo screening dei tumori del collo dell’utero non è indicato prima dei 25 anni di età.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti