Il prossimo venerdì 21 novembre 2014, alle ore 17.30 presso il centro di cottura di Corso Cairoli 41/a a Verbania Intra, saranno proprio le persone che ogni giorno preparano i pranzi distribuiti ai bambini che scioglieranno i quesiti.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale da Sodexo, l’impresa che gestisce in appalto il servizio di refezione scolastica della nostra Città.
Monica Abbiati, Assessore con deleghe all’Istruzione e Expo, tiene a sottolineare: «Stiamo lavorando intensamente sul tema cibo inteso proprio come nutrimento, così come evocato da Expo in senso planetario. Trovo importante occuparci in questo senso dei nostri bambini, infatti stiamo collaborando con l'associazione we feel green ad un'altra iniziativa che ci consentirà di regalare in dicembre ai bambini delle elementari delle borse termiche per alimenti con cui possano portare a casa quello che non mangiano in mensa. Ci sono sprechi e scarti molto elevati nelle mense scolastiche, e di contro sappiamo che ci sono famiglie che faticano a sostenere il costo della mensa. Dare la possibilità di prolungare la vita del cibo - lo stesso alla cui preparazione assisteremo venerdì - mi sembra un messaggio educativo importante».
All’incontro di venerdì saranno presenti fisicamente i responsabili del servizio, la dietista, i cuochi e gli addetti alla distribuzione del cibo.
A questi i genitori, gli insegnanti, i giornalisti e naturalmente anche i bambini potranno rivolgere domande e curiosità.
Una buona occasione per informarsi e forse anche per migliorare la propria consapevolezza in materia alimentare.
Tutti gli interessati sono invitati!