Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Premia : Eventi

"Aspettando il Solstizio d'Inverno"

Camminata all’imbrunire per la ricorrenza di Santa Lucia con letture per adulti e bambini sul tema del buio e della luce.

Premia
"Aspettando il Solstizio d'Inverno"
Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia, martire cristiana nata a Siracusa e morta durante le persecuzioni di Diocleziano proprio il 13 dicembre 304. Il suo culto ha ispirato tradizioni e leggende: in alcune zone nel Nord Italia, ad esempio, è diffusa l'usanza dei “doni di santa Lucia”, legata al periodo natalizio.

La tradizione popolare associa il giorno più corto dell'anno non al 22 dicembre, vero solstizio d'inverno, ma al 13, Santa Lucia, il cui nome significa luce, dal latino lux.

Per tale ricorrenza le Guide Ambientali Escursionistiche di Geoexplora e dell'associazione Monterosa Promotion propongono per sabato 14 dicembre 2024 una camminata all'imbrunire con letture per adulti e bambini sul tema del buio e della luce.

Il ritrovo è alle ore 15.30 presso l’oratorio di Santa Lucia, in località Uriezzo di Premia (VB).
Il programma prevede di camminare alle luci tardo pomeridiane e di sfruttare, quindi, al meglio la suggestiva ambientazione degli Orridi di Uriezzo: l'itinerario, infatti, permetterà di visitare l'Orrido di Balmasurda e l'Orrido Sud, per poi arrivare alle Marmitte dei Giganti. In uscita dalla semioscurità delle gole rocciose scavate dalla potenza millenaria dell'acqua, ci si dirigerà verso la Centrale idroelettrica di Crego in loc. Verampio, che al calar del buio viene sempre illuminata dal gestore ENEL: la visita dell'edificio in esterno regalerà così un emozionante ritorno verso la luce. Per festeggiare Santa Lucia, è prevista una pausa calda e ristoratrice presso il Ristorante Campagna in loc. Verampio, che accoglierà i camminatori con una merenda (cioccolata/thè/bibita e dolce).
Da lì si effettuerà il ritorno al punto di partenza lungo parte dell'itinerario di andata.

Durante la camminata sono previste delle brevi soste nelle quali si alterneranno spiegazioni delle peculiarità dei luoghi e letture sul tema della luce e del buio, del solstizio d'inverno e dell'acqua, a cura della guida Stefano Zecconi, specializzato in letture per diversi tipi di pubblico.

Gli intrattenimenti culturali sono adatti sia agli adulti sia ai bambini e il dislivello dell'escursione è modesto (110 m), quindi adatto a tutti.
Si richiede abbigliamento caldo da escursionismo invernale, calzature da trekking e torcia/lampada frontale per il rientro al buio.

Il costo è di 20 euro adulti, 12 euro bambini (3-11 anni) comprensivo di merenda. In caso di maltempo l'escursione è annullata.

L’evento rientra nella manifestazione “Leggere le Montagne” in occasione della Giornata Internazionale della Montagna che ricorre l'11 dicembre.

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del giorno stesso e si deve effettuare dal sito www.geoexplora.net .

Per informazioni contattare le guide organizzatrici:
Enrico Zanoletti - Geoexplora 347 2558645 info@geoexplora.net

Elena Clerici 340 1530827 clerici.elena@virgilio.it
Stefano Zecconi: 347 7929987 stefano.zecconi@outlook.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti