La formazione, di 60 elementi, sarà diretta dal Magg. Filippo Cangiamila. Canteranno Andrea Galiano e Francesca Cinieri.
L'ingresso prevede un'offerta libera e il ricavato sarà devoluto all'Associazione Amici dell'Oncologia che presenzierà all'iniziativa con una propria postazione.
In allegato la foto della Banda, qui la locandina dell'evento: https://we.tl/t-GQm9AQHItZ
La storia della Banda, in sintesi
La banda dell’esercito è stata fondata esattamente 60 anni fa, nel 1964, su decisione dello Stato Maggiore dell’esercito: all’epoca si prospettava infatti la necessità di accentrare i compiti e le funzioni di rappresentanza svolti dalle varie bande presidiarie minori che furono sciolte. Da quel
momento la Banda dell’esercito divenne il complesso musicale istituzionale rappresentativo della forza armata.
La banda dell’esercito è costituita da centodue orchestrali, un archivista, un maestro direttore e un vicedirettore, professionisti, tutti laureati al conservatorio e reclutati tramite concorso nazionale. E’ impegnata sia per i servizi istituzionali, che la vedono spesso rendere onori a capi di stato, ministri e capi di forza armata, sia in un’intensa attività concertistica che l’ha vista protagonista nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri, per citarne solamente alcuni: il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro la Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli, l’Auditorium Parco della Musica di Roma. A febbraio di quest’anno si è esibita in diretta, con l’esecuzione dell’inno nazionale, in apertura della serata finale del Festival di Sanremo.
Dal 2019 la banda è diretta dal Maggiore Filippo Cangiamila: laureato in trombone, strumentazione per banda, composizione e direzione d’orchestra, con un passato da strumentista in varie orchestre sinfoniche e nella Banda della Guardia di Finanza, un’esperienza da vice-direttore nella Banda del Corpo di Polizia penitenziaria; un lungo curriculum anche da compositore e arrangiatore con molte pubblicazioni e inviti anche all’estero.