Interpreti: Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiäinen, Nuppu Koivu, Martti Suosalo, Maria Heiskanen, Alina Tomnikov, Sakari Kuosmanen, Matti Onnismaa, Alma
Durata: 81′ Origine: Finlandia, Germania 2023
Nella notte di Helsinki si incontrano due solitudini, quella di un operaio meccanico e di una cassiera di supermercato. Entrambi hanno il desiderio di conoscersi meglio ma un numero di telefono scritto su un foglietto viene perduto e quindi l'incontro viene rinviato mentre la loro situazione sul versante sociale non sta affatto migliorando.
Soprattutto per lui che non riesce a smettere di bere alcolici. Un’opera amara ma paradossalmente piena di speranza, immersa nella miseria e nello squallore ma incredibilmente vitale, costantemente in bilico fra malinconia e comicità, fra solitudine e amore.
Un lavoro che in un’epoca fatta di minutaggi fuori controllo e di rincorsa di sproporzionata serialità riesce a dare vita a un mondo e a raccontare tutto ciò che serve in appena 81 minuti, ribadendo se necessario che più non significa per forza meglio.
Ma Foglie al vento è anche gioia e orgoglio cinefilo, che guarda tanto a Douglas Sirk e David Lean quanto a Charlie Chaplin (evocato anche dal nome di un cane), prendendosi il lusso di omaggiare Robert Bresson e Jean-Luc Godard nel più spassoso dei modi, ovvero accostandoli a I morti non muoiono dell’amico Jim Jarmusch.