BORGOMANERO. La sicurezza può essere definita come la "conoscenza che l'evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati". In termini più semplici è “sapere che quello che faremo non provocherà dei danni”. La sicurezza sul lavoro è la condizione di svolgere un'attività lavorativa senza l'esposizione al rischio di incidenti. Si verifica quando il luogo di lavoro è dotato degli accorgimenti, degli strumenti e dell'attività di prevenzione che forniscono un ragionevole grado di protezione contro la possibilità del verificarsi di un evento pericoloso per la salute di chi lo svolge.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori esterni e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all'interno dei luoghi di lavoro. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute quali gli infortuni e le malattie professionali, nonché la popolazione generale e l'ambiente.
Il CSF EnAIP di Borgomanero è attivo da sempre nei corsi che qualificano lavoratori, datori di lavoro e loro collaboratori, ad esempio:
ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO DEI LUOGHI DI LAVORO, ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE e relativi aggiornamenti, COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE DEI LAVORI, DATORE DI LAVORO CON FUNZIONI DI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (DL -SPP) , LAVORATORE ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO.
Per informazioni e iscrizioni:
EnAIP Borgomanero
Via Piovale n. 33 - 28021 Borgomanero (NO)
Tel. 0322/844494
csf-borgomanero@enaip.piemonte.it
Schede corsi e prenotazioni on line sul sito www.enaip.piemonte.it