Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PD e Verbania Si Prende Cura: mancata occasione

PD e Verbania Si Prende Cura: “Albertella e la sua maggioranza sordi ad ogni confronto. Si è persa un’occasione per dare un segnale forte all’azienda.” Di seguito la nota completa.

Verbania
PD e Verbania Si Prende Cura: mancata occasione
Ieri sera (giovedì - ndr) in consiglio comunale a Verbania la maggioranza e la giunta Albertella hanno perso una clamorosa occasione per dare una risposta chiara, forte e unitaria alla proprietà di Barry Callebaut. Chiedevamo da giorni di sospendere il processo riguardante la revoca della clausola di salvaguardia per condividere un percorso che avesse come obiettivo quello di impedire ogni possibile speculazione edilizia sull’area dove oggi sorge lo stabilimento produttivo.

Così facendo l’amministrazione avrebbe avuto un maggiore elemento di contrattazione con la proprietà e a difesa di lavoratori e lavoratrici. Purtroppo non siamo stati ascoltati.

Durante il consiglio sono stati bocciati sia la proposta di emendamento che prevedeva l’estensione della salvaguardia anche ai siti produttivi della città sia l’ordine del giorno presentato appositamente dai nostri gruppi durante la discussione che invitava la giunta a predisporre una variante ad hoc sull’area che prevedesse la sola destinazione produttiva e industriale.

Spiace constatare una chiusura totale al dialogo da parte del Sindaco e della maggioranza. Si è persa un’occasione per dimostrare che le istituzioni unite possono fare qualcosa di concreto e si è scelto deliberatamente di non dotarsi di uno strumento concreto a difesa della battaglia dei lavoratori e delle lavoratrici di Barry Callebaut.

Non è con l'arroganza, l'arroccamento su posizioni preconcette e l'aggressività nei confronti della minoranza che aiuteremo i lavoratori dello stabilimento.
I nostri gruppi continueranno a battersi al fianco delle famiglie dei lavoratori e delle lavoratrici, agendo in tutti i tavoli e le occasioni per cercare di rafforzare la posizione della città e guadagnare tempo nella trattativa.

Avremmo potuto farlo insieme, la Giunta ha deciso diversamente.


Riccardo Brezza
capogruppo Partito Democratico Verbania

Giacomo Molinari
Segretario Circolo PD Verbania

Simone Martoccia
capogruppo Verbania si Prende Cura



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di ghiffa I contratti.....
ghiffa
13 Settembre 2024 - 14:55
 
pre-elettorali quelli che non vengono scritti ne firmati. La revoca della clausola di salvaguardia probabilmente, mancano le prove, è uno di questi, la cosa curiosa è che se ne è parlato subito, appena accasati, come per magia, voilà........ A vedere alcuni raggianti dopo la vittoria alle elezioni viene il sospetto che debbano essere onorati a prescindere. Il dramma della ex Nestlè viene dopo, agli operai, al di la delle dichiarazioni di facciata, non ci pensa nessuno........
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen cosa mi tocca leggere!!!
Hans Axel Von Fersen
15 Settembre 2024 - 21:09
 
Così ricordo che dopo che Acetati (gruppo Mossi&Ghisolfi) aveva dislocato in Cina facendo lo stesso sterminio sociale, la giunta di allora (vi prego ricordatemi chi fosse!) voleva modificare la destinazione d'uso dei terreni da industriale a commerciale affinché lo stesso gruppo (fortunatamente fallito prima che venisse compiuta questa modifica), potesse effettuare la più grande speculazione edilizia della storia della città.
Tanto per ricordare....
Aggiungo che la ex nestlé avrà preventivato con questa chiusura, risparmi per almeno un paio di milioni l'anno.
Gli eventuali incassi derivanti dalla vendita dell'immobili, sia che rimanga a destinazione industriale, sia che diventi il più pregiato abitativo, rimango comunque 4 spicci.
Vedi il profilo di Alberto Re: cosa mi tocca leggere!!!
Alberto
17 Settembre 2024 - 20:12
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

A occhio e croce fu una giunta di sinistra... Sempre tesi a rinfacciare agli altri gli errori che hanno fatto sempre. Questo povero lupo avrà perso tanti peli ma i vizi mai!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti