Allestimento a cura dell’associazione culturale Regula Contra Regulam Teatro, regia e drammaturgia di Raul Iaiza, partecipazione libera, evento organizzato dal Comune di Orta San Giulio con il patrocinio dell’Ente di gestione dei Sacri Monti e finanziato dal ministero del Turismo.
Sottolinea la presentazione: «La liturgia popolare irrompe nella cristianità europea con Francesco D’Assisi e l’ordine dei frati minori: si agisce fuori dalla Chiesa e in Volgare. Un’azione spirituale ma anche artistica e politica, nel senso concreto dei termini. Per questo intendiamo liturgia inseguendo il suo etimo: un servizio del popolo. In rapporto a che cosa può risuonare questo oggi? Quali diverse qualità d'incontro può generare?
E come si rapporta questo agire con l'arte teatrale? Dal di dentro Laudesi risponde a bisogni e intuizioni di attrici, attori, musicisti, studiosi che avvertono l’opportunità di tenere in vita uno spazio di ricerca pratica sul mestiere scenico, uno spazio accanto alla propria vita artistica, uno spazio che può apportare nutrimento poetico e umano. Dal di fuori stiamo esplorando delle possibilità. In certe occasioni Laudesi apre le porte al lavoro in corso. Per orientarci possiamo dire che Azione attorno alla liturgia popolare in Italia soggiace alle stesse regole di uno spettacolo, alla fine del quale si cerca un momento aperto d’incontro e scambio con i presenti. Tutto il resto è in divenire».