Commenta il Sindaco Silvia Marchionini: «Il tema posto è mal fondato. In seguito all’incorporazione avvenuta in dicembre 2013, è stato stipulato in data 10 gennaio 2014 un accordo tra le organizzazioni sindacali ed Acqua Novara.VCO.
Ora si sta operando in applicazione degli accordi: la totalità del personale operativo è rimasto in loco così come la quasi totalità delle strutture amministrative (IT, logistica, clienti).
Solo la contabilità di Acque Nord è venuta meno a seguito della fusione (2 persone, di cui una aveva chiesto e ottenuto di essere trasferita a Novara sin dal 2013 e l’altra opera su Novara con l’istituto della trasferta).
Pertanto, tanto fumo per nulla! Con la nascita di un'unica società nel dicembre scorso, dopo anni di tergiversazioni, si è agito in modo salutare sugli sprechi e sulle doppie poltrone.
Indubbio che Verbania debba conquistare una sua, legittima e necessaria, funzione sovracomunale e di contrattazione con Novara: per i futuri investimenti che solo un'ampia realtà societaria può garantire».