ALLA SCOPERTA DI CANNERO RIVIERA
Tutte le domeniche agosto
ritrovo presso il Museo di "Villa Laura" ore 17.00
Tutte le domeniche di luglio e agosto a partire dal Museo passeggiata guidata gratuita con giro del paese e visita al parco degli agrumi.
Organizzazione: Rete Museale Alto Verbano
A TUTTE DANZE
7 agosto
presso l'area Lido
Ballo liscio con la fisarmonica di Gianpaolo Arfacchia.
-SERVIZIO BAR- in caso di maltempo presso la Sala "Pietro Carmine".
Organizzazione: Pro Cannero Riviera
CANNERO SUMMER FEST
9-10-15 agosto
presso l'area Lido
9 agosto: Divario Band
dalle 19.00 aperitivo,grigliata e servizio bar, dalle 21.00 musica dal vivo con i Divario e spettacolo circense per tutti i bambini alla rotonda (sasso del gatto).
10 agosto: Revival '80 disco party
dalle 19.00 aperitivo, grigliata e servizio bar, dalle 21.00 danze orientali Belly Dance Emotion a seguire revival 70-80-90 con Piero Pratesi.
15 agosto: Ferragosto Cannerese
dalle 12.00 panini con salamella e servizio bar dalle 19.00 grigliata, hamburger, patatine e servizio bar a seguire concerto con musica dal vivo e dj set.
Organizzazione: Pro Cannero Riviera, Protezione Civile di Cannero Riviera e Trarego, Corpo Filarmonico Cannesere e Oratorio S.Agnese
CONCERTO DI PIANOFORTE
Domenica 11 agosto alle ore 21.00
presso la Chiesa di San Bernardo a Oggiogno (Cannero)
Il Consiglio di Frazione di Oggiogno con il patrocinio del Comune di Cannero Riviera presenta: Chisako Okano, concerto di pianoforte.
Organizzazione: Consiglio di Frazione di Oggiogno
TEATRO IN PIAZZETTA
Dal 17 al 20 agosto
alle ore 21.00 presso la Piazzetta degli Affreschi
in caso di maltempo presso la Sala "Pietro Carmine"
Quattro serate a ingresso libero a favore del Centro Antiviolenza del VCO.
Sabato 17 agosto: Elena Saccani e l'Orchestrina Tabarin "Alla faccia dei malmostosi".
Domenica 18 agosto: regia di Walter Campioni, Silva Cristofari, Raffaella Gambuzzi e Patrizia Viscardi "La vita non è un film di Doris Day".
Lunedì 19 agosto: regia di Alessandro Sgamma, Laboratorio Teatrale di Cannero Riviera "Mela racconti? storie di mele diventate leggende".
Martedì 20 agosto: regia di Alessandro Sgamma, La notte bianca del teatro, attori e allievi di teatro del VCO e dintorni in scena, musica dei Twin Peas.
Organizzazione: Pro Cannero Riviera
IL LAGO IN MUSICA
Lunedì 19 agosto
alle ore 19.00
presso imbarco Hapimag (Via delle Magnolie)
In caso di maltempo rimandata a lunedì 26/08
Il catamarano a energia solare salperà per fare un percorso lungo la costa cannerese e fino ai castelli, accompagnato, in questa particolare edizione, dalla voce e dalla chitarra di Massimiliano Cremona, che racconterà il lago in musica.
L’iniziativa, inserita nella rassegna “Musei e cultura tra lago e monti” gode del sostegno dell’Unione Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria del VCO.
Per la partecipazione è prevista una quota di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi fino a 12 anni, da versare al momento dell’imbarco.
Massimiliano Cremona, verbanese, è laureato in Scienze dei Beni Culturali, Guida Ambientale Escursionistica, autore di pubblicazioni e cantautore. Come ricercatore storico ha collaborato con la Rete Museale Alto Verbano alla ricerca e al progetto culturale “Al Tramonto”, una rassegna di approfondimento dei cimiteri come luoghi d’arte e storia; ha inoltre pubblicato la ricerca “Storia della Litoranea” (2018), in cui vengono accennati molti dei temi oggetto degli studi di Cremona: ville, personaggi, ambienti, cultura di questo tratto di lago nel corso del XIX secolo, che fanno da sfondo all’approfondimento sulle vicende costruttive della strada, e “Spiriti in Villa” (2019), opuscolo estratto dell’omonima conferenza dedicata alla pratica dello spiritismo tra fine Ottocento e primi del Novecento sulle rive del Lago Maggiore. Come cantautore ha pubblicato tre raccolte: Isolante (Delta Records and Promotion, 2021); L’Inverno è passato (New Model Label, 2016); Canzoni dalla nebbia (Autoprodotto, 2015). Suona la chitarra da 28 anni e canta da 8, esibendosi sia in formazioni che da solo. Dopo anni di esperienza come chitarrista elettrico in ambito rock ha infatti sentito la necessità di dare voce e spazio a una dimensione più intima e personale. Il suo ultimo album, Isolante, è stato ispirato dalla vita trascorsa sull’Isola Pescatori ed è permeato dalle atmosfere intime e malinconiche di lago.
Prenotazione obbligatoria, entro le ore 12 del giorno in cui si svolge la crociera:
tel. 0323 840809; sms/whatsapp 348 7340347 o mail rete@unionelagomaggiore.it