Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Sfolzini riconfermato Presidente Croce Verde

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Verbania ha riconfermato Luca Sfolzini, presidente per il quarto mandato.

Verbania
Sfolzini riconfermato Presidente Croce Verde
Il nuovo consiglio direttivo della Croce Verde Verbania è così composto da: Aldo Reschigna, vicepresidente e responsabile dei dipendenti e dei servizi, dottor Sergio Montanara, direttore sanitario, Stefano Canetta, tesoriere, Maurizio Oldrini, segretario.

Le altre principali cariche sono andate a Pierantonio Degiovannini, responsabile del servizio civile e membro della Commissione gruppo autisti, Marika Boscarino, responsabile della formazione, Luigi Candiotti, responsabile della sede, Alfredo Francioli, coadiuvante responsabile dei dipendenti. Mario Matteo Sole, responsabile dei volontari.

A supporto del Consiglio direttivo: Maria Augusta Iovenitti, responsabile pubbliche relazioni e componente del Collegio dei probiviri, Massimo Montagnolo, viceresponsabile dei volontari. Rita Provenghi, responsabile del telesoccorso e componente del Collegio dei probiviri, Athos Geneselli responsabile dell’autoparco. Stefano Canetta e Pierantonio De Giovannini, Commissione gruppo autisti, dottor Paolo Bortoloso, revisore legale dei conti.

Organo di controllo, Collegio dei revisori: Paolo Bortoloso, Marco Cerutti, Silvia Mignozzi.

La Croce Verde Verbania, costituitasi nel settembre 1969, è una organizzazione di volontariato aderente ad Anpas che opera sul territorio del Verbano Cusio Ossola. È operativa 24 ore su 24 per il servizio di emergenza e urgenza 118, si avvale di un centro mobile di rianimazione e svolge servizi di trasporto di plasma e di organi.

La Croce Verde Verbania si occupa anche del telesoccorso, di assistenze sanitarie a manifestazioni ricreative e sportive, svolge vari servizi di trasporto sociosanitario in collaborazione con enti del territorio.

La Croce Verde Verbania si avvale di 269 volontari attivi, di cui 135 donne, e di dodici dipendenti. Il parco macchine è composto da sette ambulanze per emergenza sanitaria, quattro mezzi per il trasporto di persone disabili, un mezzo per il trasporto organi e due autovetture per i trasporti sociosanitari. I chilometri percorsi nel solo 2023 sono stati 216.208 e i servizi svolti sono stati 9.422.

«Un valore aggiunto per l’ente – commenta la responsabile pubbliche relazioni, Maria Augusta Iovenitti - è la formazione continua con incontri, lezioni, simulazioni di soccorso e aggiornamenti sull’uso di nuovi presidi in dotazione sui mezzi. Infine, per l’aspetto della socialità e dell’inclusione. In Croce Verde vengono proposti durante l’anno vari momenti di aggregazione e di convivialità attraverso pranzi, cene, ma anche brevi percorsi di studio di gruppo come, ad esempio, i corsi d’inglese per meglio rapportarsi con persone straniere in caso di interventi di soccorso o durante i servizi socioassistenziali. Questi incontri estemporanei permettono di fare nuove conoscenze e di unire maggiormente i volontari fra loro, per scrivere ogni giorno insieme, pagine di una storia diffusa di dedizione e di volontariato, di disponibilità e di impegno».

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 80 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.658 volontari (di cui 4.254 donne), 5.498 soci, 698 dipendenti, di cui 81 amministrativi che, con 460 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 266 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 586.458 servizi con una percorrenza complessiva di 19.532.181 chilometri.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti