Il progetto, che non ha costi per le municipalità, è stato attuato con contributi ministeriali per la promozione della sharing mobility destinati, attraverso la Regione Piemonte e l'Agenzia della Mobilità Piemonte, a VCO Trasporti che, a sua volta, ha affidato la gestione a VAIMOO (Angel Holding) attraverso un avviso pubblico.
Il servizio immediatamente attivo costa di una flotta di 105 e-bike, suddivise in 27 stazioni, nello specifico:
• 52 e-bike in 15 stazioni per Verbania
• 28 e-bike in 7 stazioni per Omegna
• 15 e-bike in 3 stazioni per Gravellona Toce
• 10 e-bike in 2 stazioni per Casale Corte Cerro
Il servizio, che partirà progressivamente dal giorno successivo all’inaugurazione, ha l’obiettivo di offrire ai cittadini dei comuni un sistema integrato tra i servizi di trasporto pubblico locale operati da VCO Trasporti e il nuovo bike sharing. Il piano tariffario VAIMOO, già particolarmente conveniente, grazie all’integrazione con VCO Trasporti prevede ulteriori scontistiche sull’utilizzo del servizio del bike sharing per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio VCO Trasporti in corso di validità. "Un ulteriore tassello che compone il mosaico delle azioni concrete, volte ad offrire opportunità di mobilità sostenibile ai nostri cittadini. – Commenta Marco Gabusi, Assessore Trasporti Regione Piemonte – Dopo la sostituzione degli autobus più inquinanti, la riapertura di linee ferroviarie, ora il bike sharing con bici elettriche ci consente di allargare il paniere dell’offerta trasportistica anche nella provincia di Verbania"
“Il progetto – Commentano i componenti del Consiglio di Amministrazione di VCO Trasporti dr. Barassi, dr. Falcicchio e Tomatis – sviluppato grazie all’Amministrazione Comunale di Verbania, Omegna, Gravellona Toce e Casale Corte Cerro attraverso il contributo della Regione Piemonte Agenzia della Mobilità Piemontese , mira al miglioramento della qualità dell’aria nel territorio, alla fluidificazione del traffico, impatti ambientali della mobilità sostenibile, all’implementazione dell’intermodalità tra mezzi a basso impatto ambientale bici – bus, nonché all’accoglienza di servizi per il turista. Per gli spostamenti sulle piccole e medie distanze il Bike Sharing Elettrico è una concreta alternativa all’utilizzo dell’automobile, con conseguenze positive in termini di traffico e ambiente”
“Dopo Asti questo in provincia di Verbania è il secondo progetto in Piemonte – Commenta Matteo Pertosa, CEO e fondatore di VAIMOO – Siamo felici di continuare a fare ulteriori passi verso una mobilità più sostenibile, accessibile e intercomunale. Auspichiamo che anche gli altri Operatori di Trasporto in Regione, che hanno questa opportunità, possano compiere presto questo passo in concerto con i loro comuni di riferimento, avviando questi servizi nelle proprie città e garantendo ai loro cittadini una nuova esperienza di trasporto integrato con la mobilità leggera.”
“Il nuovo servizio di e-bike sharing rappresenta un importante passo per la promozione della mobilità dolce nel nostro Comune – Commenta il Sindaco di Verbania Giandomenico Albertella –, nell’ottica di rendere Verbania più attrattiva per residenti e turisti. Gestire gli spostamenti con modalità alternative all’uso delle automobili è sicuramente un obiettivo da perseguire, per allinearsi alle esigenze di uno stile di vita più moderno e sostenibile: una città per essere turistica deve innanzitutto essere vivibile”.
"La città di Omegna è molto interessata a questo progetto e collaborerà fattivamente per la buona riuscita di questa iniziativa – Commenta il Sindaco di Omegna Daniele Berio – Omegna non solo è il capoluogo del CUSIO, ma è anche la sua porta naturale di ingresso; si tratta di un territorio molto compatto e omogeneo, con strade e sentieri sicuramente adatti per essere percorsi in bicicletta. Ci auguriamo quindi che questo progetto possa incentivare l'esplorazione del CUSIO godendosi le bellezze del nostro territorio su una comoda bicicletta elettrica dopo aver lasciato le auto negli spazi che stiamo predisponendo nella nostra città. Parallelamente, le biciclette serviranno a migliorare la circolazione urbana decongestionando il centro storico dalle auto con grande beneficio per la sicurezza e per l'ambiente".
“Confidiamo nella capacità dei nostri concittadini di approfittare di questa bella opportunità per muoversi sul territorio in una maniera diversa – Commenta il Sindaco di Gravellona Toce Gianni Morandi – che riduca il numero di auto in circolazione e che sia quindi più ecologica e più adeguata anche per la propria salute.”
“Con grande soddisfazione anche il nostro Comune farà parte di questo ambizioso progetto – Commenta il Sindaco di Casale Corte Cerro Gabriele Falcioni - dedicato alla mobilità alternativa all’utilizzo delle automobili. I vantaggi saranno molteplici, sia in termini di benefici per l’ambiente viste le minori emissioni in atmosfera, ma anche pratiche per i cittadini casalesi che, grazie alle due stazioni di ricarica poste rispettivamente nell’alto e nel basso del paese, potranno abbinare la mobilità su due ruote con una migliore fruizione del trasporto pubblico che in particolar modo nel capoluogo è meno frequente in termine di passaggi”.
Tutte le informazioni sulle tariffe per utilizzare il servizio e il posizionamento delle stazioni sono disponibili dal giorno del lancio del servizio rispettivamente sui siti:
• https://verbania.vaimoo.app
• https://omegna.vaimoo.app
• https://gravellonat.vaimoo.app
• https://casalecc.vaimoo.app