Musica in quota prosegue il proprio cammino: domenica 7 luglio, sulla cresta che unisce l'ossolana Valle Anzasca e la Valsesia, il Colle Baranca sarà sede per il nuovo concerto della rassegna, che vedrà protagonisti i musicisti di “Accordi Disaccordi”.
Nata nel 2012, la formazione è composta da Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Dario Scopesi al contrabbasso. La loro musica originale è un crossover capace di miscelare influenze gipsy jazz, melodie mediterranee e ritmi latini con l’energia del rock. Lo spettacolo che proporranno ai quasi 2000 metri di quota del Colle Baranca alterna originali sonorità acustiche dal gusto cinematografico, storytelling e attitudini virtuosistiche, dando vita ad un concerto interattivo con il pubblico.
In dieci anni di attività hanno collezionato più di mille spettacoli in ambito nazionale ed internazionale . Nel 2020 sbarcano sul grande schermo grazie al brano “Stay”, scelto come colonna sonora per il film su Fabrizio De André, “Il Concerto Ritrovato”, di Walter Veltroni. La discografia di Accordi Disaccordi conta all’attivo cinque album.
Un concerto imperdibile, dunque, in uno scenario naturale incantevole, per la prima volta sede di una tappa di Musica in quota.
Informazioni tecniche
L'itinerario a piedi inizia dalla località Piè di Baranca, che si raggiunge da Pontegrande, in Valle Anzasca, seguendo le indicazioni per l'Alpe Soi. Il parcheggio nei pressi di Piè di Baranca offre però pochi posti auto. Per questo sarà attivo un servizio bus navetta tra i parcheggi dell’Alpe Soi e la località Piè di Baranca, dove parte il percorso su sentiero. L'itinerario risale la Val Baranca, passando attraverso gli alpeggi di Turni, La Rusa, Selle. Da quest’ultimo si raggiunge la bocchetta che si affaccia sul lago Baranca ed i resti di Villa Lancia.
In caso di maltempo il concerto è annullato.
Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura della locale Pro Loco. Info e prenotazioni (telefonare in orario d’ufficio) al 0324 89104 oppure 340 2906477.
Ritrovo: ore 8.30, parcheggio dell’Alpe Soi di Dentro.
Itinerario: Piè di Baranca – Alpe La Rusa – Alpe Selle – Colle Baranca
Dislivello: 600 m
Tempo percorrenza: 2h
Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico
Guida: Guide di Cooperativa Valgrande – Simone Boxler 340 5428637