"Esplorando le radici dei Continenti, oltre Jules Vernes!!" a cui parteciperanno:
Prof. Othmar Müntener (Università di Losanna, Svizzera)
Prof. Daniela Rubatto (Università di Berna, Svizzera)
Prof. Alberto Zanetti (IGG-CNR Pavia, Università di Pavia)
Il Progetto DIVE-ICDP è in assoluto uno dei più grandi progetti internazionali attualmente in corso nell'ambito delle Scienze della Terra.
Al momento esso coinvolge circa una trentina di istituzioni italiane e soprattutto internazionali, e centinaia di ricercatori di tutto il mondo.
Il tuo obiettivo è quello di studiare mediante perforazioni scientifiche la transizione tra la crosta continentale inferiore e il mantello superiore.
In tutto il nostro Pianeta questo studio può essere condotto solo in Val d'Ossola e in Valsesia, nella cosiddetta Zona Ivrea-Verbano. La prima parte di perforazione del Progetto DIVE è stata condotta tra il 2022 e il 2024 in Val d'Ossola, dove sono state completate due perforazioni scientifiche ad Ornavasso e Megolo di Mezzo (Pieve Vergonte).
Una seconda fase è prevista in Valsesia (Balmuccia).
Questa straordinaria avventura scientifica ha richiesto un enorme sforzo di elaborazione progettuale (iniziata nel 2017), di pianificazione tecnologica, di organizzazione logistica, e di recupero dei fondi necessari.
Tale progetto si è concretizzato grazie alla straordinaria rete sinergica attivatasi tra i Proponenti del Progetto e le Municipalità di Ornavasso e Pieve Vergonte, tanto quanto con i Parchi (Parco Nazionale Val Grande, Global Unesco Geopark Valsesia – Val Grande, Parco Regionale dell’Alta Valsesia).
Il Progetto si è sviluppato attraverso una forte interazione con la Regione Piemonte, la Provincia VCO, ARPA e Ministero dell’Ambiente, e grazie all'instancabile contributo di valenti professionisti ossolani, in particolare il Dott. D’Elia (Geologo) di Mergozzo e l’Ing. Zeno.
Ossolani sono anche giovani ricercatori coinvolti nel progetto (in particolare il Dr. Mattia Bonazzi di Mergozzo), e il capo cantiere delle perforazioni (il Dr. Alessandro Corsi di Macugnaga, laureato in Scienze della Terra a Pavia).
Questo progetto sta portando sempre di più sotto i riflettori della ribalta internazionale l'areale Verbano e Valsesiano, i quali vengono sempre più conosciuti non solo per le bellezze paesaggistiche e per la straordinaria storia, ma anche per la unica e straordinaria storia geologica raccontata dalle montagne.
In collegamento al Progetto DIVE-ICDP, tra il 2 ed il 6 settembre si terrà a Verbania presso il Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania la Conferenza internazionale Granulites & Granulites 2024, dedicata allo studio delle rocce della crosta profonda delle Terra, le cosiddette Granuliti.
Le Granuliti costituiscono parte delle rocce esposte nell’area vicino a Verbania, tra Ornavasso e Pieve Vergonte (Zona Ivrea-Verbano), e sono ben rappresentate nelle carote DIVE della trivellazione di Megolo. Queste rocce si formano a temperature al di sopra degli 800°C ed a profondità tra i 20 e 35 km. Lo studio della loro formazione ed evoluzione fornisce informazioni importantissime sui processi che occorrono nella crosta continentale inferiore.
La conferenza Granulites & Granulites 2024 porterà a Verbania oltre 120 esperti delle Granuliti, provenienti da 20 paesi e 6 continenti, i quali presenteranno i loro risultati scientifici e discuteranno le proprietà fisiche e chimiche delle rocce profonde, la fusione crostale, la formazione di magmi, la struttura e composizione della crosta inferiore. La conferenza sarà preceduta da un’escursione geologica di due giorni nella Zona Ivrea-Verbano, che permetterà ai partecipanti di osservare sul campo le spettacolari rocce della regione nelle famose sezioni della Valsesia e Val Strona. Una visita all cava di Candoglia e agli affioramenti rocciosi di Premosello sono anche parte del programma della conferenza. Un’escursione successiva alla Conferenza, porterà gli studiosi a visitare i settori più settentrionali della Zona Ivrea-Verbano (vale a dire la Val Cannobina) e parte delle Alpi Centrali.