Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Squadra Nautica due nuove idroambulanze

Anpas Comitato Regionale Piemonte e l’associata Squadra Nautica di Salvamento di Verbania, con il patrocinio della Città di Verbania, presenteranno il 20 aprile due nuove idroambulanze per il soccorso sanitario.

Verbania
Squadra Nautica due nuove idroambulanze
L’evento di inaugurazione, con il varo delle idroambulanze, si terrà a partire dalle 10 presso il lungolago di Pallanza, in piazza Garibaldi, antistante al municipio di Verbania.

Le due imbarcazioni della Squadra Nautica Salvamento Verbania sono completamente attrezzate per il soccorso sanitario di emergenza e presteranno servizio sul Lago Maggiore e sulle Isole Borromee.

La manifestazione del 20 aprile, con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali, sarà un momento di ringraziamento alle volontarie e volontari della Squadra Nautica di Salvamento e un’occasione per illustrare la storia, le attività e i servizi dell’associazione di pubblica assistenza. Il programma della giornata prevede inoltre visite guidate delle idroambulanze e dimostrazioni di primo soccorso. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a sabato 4 maggio 2024.



«Un ringraziamento a tutti cittadini verbanesi – commenta Alessandro Pinzino, presidente della Squadra Nautica di Salvamento di Verbania – ci sono sempre stati vicini con i loro attestati di stima, anche in momenti difficili. Ciò ci inorgoglisce e ci rende forti ogni giorno di più per continuare a svolgere con passione il nostro servizio a favore della comunità».



Michele Isoardi, vicepresidente Anpas Piemonte: «L’inaugurazione delle idroambulanze della Squadra Nautica di Salvamento Verbania che avverrà il 20 aprile, nell’anno del 120° anniversario di fondazione dell’Anpas, sarà un bel momento che sottolineerà l’importanza del legame tra l’associazione e il territorio. Anpas Piemonte è orgogliosa di annoverare nella propria rete di 81 pubbliche assistenze un’associazione come la Squadra Nautica di Salvamento che opera direttamente sul Lago Maggiore. Le nuove imbarcazioni per il soccorso significano crescita per l’associazione e un servizio sempre più efficiente e di qualità per la cittadinanza».



La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania, costituita nel 1987, è un’associazione di volontariato aderente ad Anpas che si dedica al primo soccorso e ai servizi socio sanitari per i cittadini sia in ambulanza sia tramite imbarcazioni, può contare sull’impegno di 215 volontari soccorritori, di cui 102 donne, e piloti qualificati per la guida delle idroambulanze. Il parco mezzi stradali dell’associazione è composto da cinque ambulanze, quattro automezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili e due mezzi di protezione civile.

La Squadra Nautica di Salvamento fa parte del servizio regionale di emergenza sanitaria, garantendo un equipaggio in ambulanza o in barca 24 ore su 24 in risposta alle chiamate della Centrale Operativa 118 di Novara. È in convenzione con l’Azienda sanitaria per i trasporti intraospedalieri di pazienti non in regime di urgenza. Annualmente effettua oltre 3 mila servizi con una percorrenza di 142 mila chilometri.

L'Associazione è inoltre sede accreditata per il servizio civile universale sia per i progetti legati all’emergenza 118 sia in ambito socio sanitario.

La Nautica di Verbania ha rappresentato più volte l'Italia alle Esercitazioni mondiali di salvamento, si occupa anche di assistenze e manifestazioni ed è impegnata nel settore della protezione civile, intervenendo per esempio nelle alluvioni del Piemonte e in altre zone d'Italia colpite da eventi calamitosi.



L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 81 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.677 volontari (di cui 4.263 donne), 5.502 soci, 701 dipendenti, di cui 82 amministrativi che, con 462 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 267 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 587.874 servizi con una percorrenza complessiva di 19.714.238 chilometri.



10 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alberto nuove barche x il servizio 118
Alberto
19 Aprile 2024 - 09:44
 
Ognuno è libero di farsi regalare o di acquistare quello che meglio crede, anche delle portaerei, l'importante però è che a noi cittadini inizino a farci pagare solo i servizi che queste "associazioni" fanno; trovo scorretto far credere al popolo che tutto viene fatto per spirito di volontariato; ben pochi però sanno che nelle convenzioni onerose che da decenni stipulano con il 118 per ambulanze e barche (si parla di ben oltre €. 300.000 l'anno di denaro pubblico per ogni associazione), inseriscono in ammortamento in 8 anni anche l'acquisto dei loro mezzi, oltre a fior fior di stipendi.
A tal proposito, CREDO SIA GIUNTO IL MOMENTO DI CHIEDERE E PRETENDERE UNO STOP A QUESTO PRELIEVO FORZATO DI DENARI ORMAI FUORI CONTROLLO, QUESTO NON E' FARE VOLONTARIATO; IL VOLONTARIATO E' UN BENE PREZIOSO, NATO PER OFFRIRE DEI SERVIZI CON SPONTANEITA', NON FARE DEL BUSINESS A SUON DI STIPENDI!!!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: nuove barche x il servizio 118
SINISTRO
19 Aprile 2024 - 13:06
 
Ciao Alberto

oltre ad una maggiore trasparenza dei bilanci, ci vorrebbe anche un intervento legislativo al riguardo, prima ancora che onestà e buonsenso.
Vedi il profilo di Alberto 1Risposta
Alberto
20 Aprile 2024 - 08:00
 
Certo che ci vuole un intervento legislativo che faccia distinzione tra associazioni di volontariato e queste attività d’impresa camuffate da associazioni di volontariato. Non basta avere al proprio interno alcuni volontari x definirsi associazione di volontariato, bisogna rispettare dei canoni e comportamenti che esulano dal fare attività commerciali, come l’avere degli stipendiati (guarda caso una voce che non compare mai), convenzioni da centinaia di migliaia di euro x il 118, trasporti di pazienti x fare visite a tariffa chilometrica (peggio di chi fa questo lavoro per mestiere e paga le tasse).
Leggendo poi il comunicato si leggono delle inesattezze che non centrano nulla con loro xchè le hanno compiute altri (questo succede quando non si conosce a fondo la storia ma si vuole solo cercare consensi e risorse),
Oltre alle Legislazioni serve avere più onestà da parte di chi vuole raccontarsi, altrimenti è meglio tacere.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Risposta
SINISTRO
20 Aprile 2024 - 16:04
 
Ciao Alberto

Questo tuo discorso mi ricorda ciò che accade col filantropismo statunitense, che comporta notevoli sgravi fiscali a favore dei magnati.
Vedi il profilo di Alberto Risposta
Alberto
20 Aprile 2024 - 20:16
 
Qualunque similitudine va sempre bene, però in questo specifico caso a pagare siamo noi cittadini, ci hanno sempre fatto credere di sostenere un sistema di volontariato, che invece così non è!
Vorrei vedere quante persone, sapendo quanti dei nostri soldi si portano a casa queste srl (la fetta più grossa la spendono per stipendi), sono ancora disposti a dar loro credito e contributi!!!
Vedi il profilo di lupusinfabula Avranno pre...
lupusinfabula
21 Aprile 2024 - 11:53
 
Avranno pure pecche e difetti ma preferisco comunque chi volontariamente va a soccorrere persone piuttosto che quelli che "volontariamente " rompono i cosiddetti bloccando il traffico, incollandosi all'all'asfalto, sporcano monumenti ed opere d'arte, insultano, sputano ed attaccano le forze dell'ordine per tentare di andare dove è vietato (salvo poi lamentarsi di qualche manganellata) o chi va sua sponte a dar legnate in uno stato estero e poi si lamenta del trattamento colà ricevuto.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Avranno pre...
SINISTRO
21 Aprile 2024 - 18:59
 
Ciao lupusinfabula

Ma queste forme di protesta, spesso incivili, non hanno nulla a che vedere col volontariato e la beneficenza. Abbiamo visto anche coi trattori cosa e' successo....
Vedi il profilo di Alberto Risposta
Alberto
21 Aprile 2024 - 19:33
 
Qui non è questione di difetti, qui si vuol far credere che un qualcosa è sacro quando nella realtà è invece è profano, e x di più a suon di centinaio di migliaia di euro, la musica è ben diversa!!
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Alberto
Hans Axel Von Fersen
26 Aprile 2024 - 21:01
 
Giusto precisare se trattasi di attività di volontariato o attività commerciale, però se ASL versa svariati migliaia di euro è perché comunque costerebbe di più se tale servizio lo facessero in casa
Vedi il profilo di Alberto Risposta
Alberto
27 Aprile 2024 - 11:00
 
Chi fa attività d’impresa deve pagare le tasse, non camuffarsi da associazione di volontariato per non pagarle, per non parlare degli oltre 300.000 euro all’anno che ognuna di queste realtà prendono x il solo servizio 118, sono una enormità di soldi presi dalle tasche del popolo. 30 anni fa la gente non veniva soccorsa? Tutto era svolto con soli volontari e funzionava molto meglio di come funziona oggi!!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti