La manifestazione è articolata tra i locali dell'IIS Cobianchi ed il Palazzetto dello sport, nelle giornate dall'11 al 13 Aprile le gare al Palazzetto saranno aperte al pubblico. Attendiamo l'arrivo dei 150 team che hanno avuto la qualificazione dopo la fase territoriali (che ha visto la partecipazione di 350 team), che si affronteranno nelle 12 sotto categorie di gara, relative alla RoboCup Junior. L'evento è valido per la qualificazione ai campionati internazionali RoboCup Junior 2024 Europeo e Mondiale, che si svolgeranno in Germania ed Olanda rispettivamente.
Durante la manifestazione, oltre alle categorie di gara della sezione Junior, si svolgeranno anche degli eventi collaterali, in particolare nella mattinata del 12, il convegno “Robotica ed Intelligenza Artificiale per a Scuola”. Tale convegno, incentrato sulle tematiche della robotica e dell’intelligenza artificiale, ospiterà importanti interventi, come riportato nella relativa locandina. Avremo nel pomeriggio del 12 il workshop sulla categoria @Home Education, una specialità preparatoria della lega maggiore @Home, che vede robot muoversi in ambiente domestico. Nella mattinata del 13 al Palazzetto, si svolgerà una dimostrazione della Humanoid Entry, si tratta di una specialità sperimentale propedeutica alla lega maggiore con robot umanoidi di taglia inferiore ai 60cm.
Riteniamo tale evento di grande importanza per i nostri studenti e per il nostro territorio, al momento l’evento ha ottenuto il patrocinio ed il sostegno di numerosi enti ed aziende.
Le informazioni sull’evento possono essere reperite sul sito www.robocupjunioracademy.it, il referente per l’evento è il prof. Raimondo Sgrò, coordinatore dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica.