Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Verbania: il Comune autorizza la raccolta della legna della "buzza"

Il Comune di Verbania negli ultimi giorni è stato interessato da fenomeni meteo idrologici intensi e i corsi d'acqua che sfociano nel lago hanno portato tronchi e rami, con un significativo spiaggiamento di notevoli quantità di materiale legnoso e vegetale, tanto da far tornare il fenomeno storico della "buzza".

Verbania
Verbania: il Comune autorizza la raccolta della legna della "buzza"
Per questo si comunica ai cittadini la possibilità di raccogliere la legna che si è depositata dalla "buzza", nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e del codice della strada.

Il Sindaco
Silvia Marchionini



27 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Ci mancherebbe...
lupusinfabula
4 Aprile 2024 - 13:54
 
Ci mancherebbe che non si possa più raccogliere la legna di buzza: da ragazzo era occasione imperdibile uscire in barca per agganciare i tronchi od i pezzi più gross,i trascinarli a riva, marchiarli con un qualche contrassegno e, una volta asciutti e tagliati a pezzi, trasportarli a casa. Ostacolare la raccolta della legna di buzza mi parrebbe una "gretinata" che solo la più celebre dei "gretini" potrebbe inventarsi. I bei tempi andati.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ci mancherebbe...
SINISTRO
5 Aprile 2024 - 06:35
 
Ciao lupusinfabula

Difatti non mi risulta che sia mai stata vietata. Quest' ordinanza richiama solo l' attenzione a non farsi male e a non ostacolare la circolazione stradale, anche e soprattutto nell' interesse della cittadinanza. Pertanto, anche se l' avesse emanata un Primo Cittadino di schieramento politico opposto, non ci sarebbe nulla di male o impeditivo,
Vedi il profilo di lupusinfabula Comunicato o ordinanza?
lupusinfabula
5 Aprile 2024 - 12:06
 
E' un semplice comunicato ( che allora è del tutto inutile) o è un'ordinanza, provvedimento di ben altro tipo che farebbe presupporre che per raccogliere la buzza necessiterebbe apposita autorizzazione? Se necessita di specifica autorizzazione il presupposto sarebbe che la raccolta spontanea sarebbe vietata. Come mai solo Verbania e non anche altri comuni fronte-lago hanno fatto questa uscita?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Comunicato o ordinanza?
SINISTRO
5 Aprile 2024 - 13:15
 
Ciao lupusinfabula

Beh, disquisizioni giuridiche a parte, nella sostanza il principio e' un richiamo alla responsabilità, che nella società nostrana non guasta mai.... E un ex addetto ai lavori come te dovrebbe saperlo, onde evitare poi, in caso di inconvenienti, di scaricare sull'Autorità! Sai come si dice: uomo avvisato....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Comunicato o ordinanza?
SINISTRO
5 Aprile 2024 - 13:30
 
Ciao lupusinfabula

Non vedo dove sia il problema: Greta non c'entra nulla, visto che non e' un richiamo di natura ecologica o ambientale. Ad ogni modo, possono venire tutti a raccoglierla, anche da Cannobio, e senza alcun permesso o lasciapassare di sorta. Per il resto, ogni Ente locale si regola e gestisce in autonomia.
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Comunicato o ordinanza?
ghiffa
5 Aprile 2024 - 15:38
 
Ciao lupusinfabula
https://www.varesenews.it/2023/08/raccolta-del-legname-nellalto-lago-maggiore-il-ruolo-cruciale-dei-regolamenti-della-legge-salvamare/1699061/
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 1Sa fa fadiga
Vincenzocolombo.vb
5 Aprile 2024 - 19:40
 
Il problema è che la legna ti scalda almeno tre volte, taiala,impignala e brüsala;
la büzza quattro, ug và anca scügala.
Così dicevano i nonni
Vedi il profilo di Filippo Re: Comunicato o ordinanza?
Filippo
5 Aprile 2024 - 19:53
 
Ciao lupusinfabula

purtroppo si perde tempo per cose inutili o malfatte mentre sarebbe opportuno occuparsi dei problemi reali tipo ad esempio ripristinare l'illuminazione del parcheggio sotterraneo di Piazza Ald Moro al buio pesto, quindi non funzionano neanche le luci di emergenza, ormai da prima di Pasqua!!!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Comunicato o ordinanza?
SINISTRO
5 Aprile 2024 - 20:10
 
Ciao Filippo

Chissà se trattasi di guasto o atti vandalici....
Vedi il profilo di Filippo Re: Re: Re: Comunicato o ordinanza?
Filippo
5 Aprile 2024 - 21:42
 
Ciao SINISTRO

In ogni caso problema NON risolto
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Comunicato o ordinanza?
SINISTRO
5 Aprile 2024 - 22:50
 
Ciao Filippo

Speriamo in bene....
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1imposte arretrate
Hans Axel Von Fersen
6 Aprile 2024 - 12:24
 
Il Signor Infabula fornisca i quantitativi di legna raccolta da quando era ragazzo per il corretto calcolo dell'imposta.
Si fa presente che in assenza di riscontro, si provvederà ad applicare la massima tassazione prevista.
Vedi il profilo di lupusinfabula Calcolo imposta
lupusinfabula
6 Aprile 2024 - 18:23
 
Sono passati così tanti anni da quando ero ragazzo che non posso certo ricordare quanta legna con mio padre abbiamo recuperato dal lago. Due otre anni fa però ne ho raccolta diversa sulle spiagge di Ghiffa ed Oggebbio; quanta? non lo dico ben felice ed orgoglioso di essere, in questo caso, un evasore. Ciao H AvF, tu lo dici per ridere ma sono certo che se potessero ci tasserebbero anche la legna di buzza!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Calcolo imposta
SINISTRO
6 Aprile 2024 - 20:04
 
Ciao lupusinfabula

Certo, col regime forfettario......
Vedi il profilo di Filippo Re: Calcolo imposta
Filippo
6 Aprile 2024 - 23:30
 
Ciao lupusinfabula
Non giocare con il fuoco. Questa amministrazione possiede un corpo di vigili urbani che multa, anche in mancanza di contestazione immediata al trasgressore, frugando nottetempo nell'immondizia chi maldestramente mette un pezzo di carta con un suo riferimento nella raccolta plastica o un barattolo di plastica nella raccolta carta.... Certo hanno bisogno di soldi per cui non dichiararti evasore (non so di cosa ma pur di fare cassa lo troverebbero)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Calcolo imposta
SINISTRO
7 Aprile 2024 - 22:18
 
Ciao Filippo

E soprattutto attento ai provocatori di reato di grillina memoria....!
Vedi il profilo di lupusinfabula Princìpi
lupusinfabula
8 Aprile 2024 - 13:51
 
In linea di principio che si facciano controlli su chi non smaltisce correttamente i rifiuti, sono favorevole. La mancata contestazione immediata è prevista dalle norme qualora il contravventore ( o il suo responsabile in solido) non sia presente in loco. Del resto in Italia non mancano certo le possibilità e le autorità superiori cui fare ricorso se si ritiene di aver subito una sanzione immeritata. Infine personalmente preferisco il buon poliziotto al poliziotto buono: il primo non è ben visto dalla cittadinanza perchè usa gli occhi per tenerli aperti e, in genere, è ben preparato nelle materie di sua competenza. Il secondo è più ben visto perchè disposto ad usare male gli occhi chiudendone talora uno, talora entrambi per evitare di essere malvisto e di crearsi inimicizie. La polizia in genere non è il suo lavoro e farebbe meglio a cambiar mestiere ed a proporsi come volontario in una delle tante associazioni umanitarie. Non bisogna mai dimenticare poi che chi applica sanzioni non introita nulla nelle proprie tasche ( se onesto) e che il suoi stipendio non è proporzionali alle violazioni contestate e/o ai reati accertati. Lo so, sto parlando in difesa della mia ex ampia categoria di tutori dell'ordine, laddove il complimento più bello che mi veniva rivolto, magari anche dai co0lleghi, era: -Quel bast...do di un....- me ne sono sempre fregato: anzi, per una vita me ne sono fatto e me ne faccio tutt'ora, un punto d'onore. Molti nemici, molto onore!!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Princìpi
SINISTRO
8 Aprile 2024 - 15:32
 
Ciao lupusinfabula

Guarda che Filippo ha ripreso un tuo vecchio commento a proposito dell' aumento della tassa rifiuti anni addietro. Poi, se hai cambiato idea, buon per te.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Princìpi
SINISTRO
8 Aprile 2024 - 15:42
 
Ciao lupusinfabula

Non capisco questa contrapposizione tra FF.OO. ed associazioni umanitarie: molti ex Tutori dell' ordine pubblico in pensione prestano servizio umanitario, di protezione civile e volontariato, e non credo siano stati dei cattivi lavoratori. Ne conosco molti, nell'Associazione Carabinieri, nella Croce Verde, ecc.... Parole ingiuste e rancorose, che non hanno nulla a che fare con la divisa e/o l' orientamento politico di chi la indossa o l' ha indossata.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Princìpi
SINISTRO
8 Aprile 2024 - 15:45
 
Ciao lupusinfabula

Sicuro di avere tutti questi nemici, magari immaginari?
Vedi il profilo di Filippo 1Re: Re: Princìpi
Filippo
8 Aprile 2024 - 19:27
 
Ciao SINISTRO

Questa volta hai la mia approvazione sui commenti a lupusinfabula che da quanto scrive probabilmente non era benvisto dai suoi stessi colleghi quindi chissà dai civili. Forse poi non gli è mai capitato di ricevere una multa e sentirsi dire dal suo Avvocato: anche se ha ragione la paghi perchè costa di più, anche in termini di tempo, fare ricorso quindi mandi giù il rospo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Princìpi
SINISTRO
8 Aprile 2024 - 22:38
 
Ciao Filippo

Ti dirò di più: fino a qualche anno addietro, prima cioè dei vari scandali e ricorsi, i proventi degli autovelox venivano suddivisi in tre parti: un terzo alla società concessionaria, un altro terzo all' ente locale e uno ancora confluiva nel fondo incentivante (salario accessorio) della polizia locale. E parlo per esperienza, in quanto vincitore di un ricorso dinanzi al giudice di pace di Mantova nel lontano 2005-2006, per una multa ingiusta, dopo aver dimostrato di essere transitato col mio veicolo col semaforo giallo, invece che col rosso, infrazione che mi veniva maldestramente contestata....! Altro che sbirro buono/sbirro cattivo stile yankee!
Vedi il profilo di lupusinfabula Multe
lupusinfabula
9 Aprile 2024 - 11:04
 
In 5o anni di patente multe ne ho prese due: entrambe per disco orario ampiamente scaduto; nessuna di altro tipo. Ma non è difficile, non sono un genio: basta semplicemente rispettare limiti, norme, divieti, leggi, regolamenti. Chi non lo fa pianga se stesso.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Multe
SINISTRO
9 Aprile 2024 - 14:13
 
Ciao lupusinfabula

Ci mancherebbe, nessuno e' perfetto. Per il resto, sbagliare e' umano, perseverare diabolico.
Vedi il profilo di Filippo 1Agguato mal riuscito
Filippo
9 Aprile 2024 - 17:29
 
Ciao SINISTRO
mi hai fatto venire in mente che, molto prima del tuo ricorso, i vigili urbani verbanesi appostati e nascosti dietro il semaforo di Corso Nazioni Unite e Via Enrico Toti mi avevano contestato un falso passaggio con il rosso ma sfortunatamente per loro mi aveva poi contattato una persona che aveva visto la scena e mi aveva riconosciuto. Davanti al giudice di pace gli agenti (in coppia) si sono presentati stile Marchese del Grillo io so' io e voi.... ma il giudice mi ha dato ragione. Senza la testimonianza di un terzo la mia rimostranza sarebbe stata vana....
Vedi il profilo di lupusinfabula Allora è vero!
lupusinfabula
10 Aprile 2024 - 08:43
 
Allora è vero che in Italia si può (...e per fortuna!) sempre ricorrere se si ritiene di essere stati sanzionati ingiustamente!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Allora è vero!
SINISTRO
10 Aprile 2024 - 16:38
 
Ciao lupusinfabula

Beh, se tutti, sia addetti ai lavori che utenti, applicassero e rispettassero le norme, allora ci sarebbero anche molti meno ricorsi, evitando di ingolfare i tribunali con vertenze di secondo ordine.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti