In queste prime settimane di marzo la provincia del Verbano Cusio Ossola è teatro di numerosi eventi strettamente collegati al tema delle elezioni europee. Il Centro di Documentazione Europea del VCO, gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco ETS, infatti, organizza il ciclo di incontri “EU-VOTE for EUROPE. Cosa significa votare per l’Europa?” in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Parlamento Europeo, la Rete dei CDE in Italia, Eurodesk Verbania e l’Associazione 21 Marzo con i ragazzi della generazione ERASMUS VCO. L'iniziativa intende rivolgersi innanzitutto ai giovani che il prossimo giugno per la prima volta voteranno alle elezioni europee e che hanno la necessità di essere bene informati sul funzionamento delle Istituzioni europee e sulla modalità di voto.
Dal 6 al 13 marzo si svolgono, dunque, degli incontri rivolti agli studenti e alle studentesse di tutto il VCO e in particolari alle classi quinte, grazie alla collaborazione con gli Istituti superiori della Provincia del Verbano Cusio Ossola, nonché agli studenti universitari del corso di laurea in Infermieristica con sede a Verbania.
Oltre al personale del Centro di Documentazione Europea del VCO, sarà presente Luca De Gennaro, Funzionario del Segretariato Generale del Parlamento Europeo Lussemburgo, che con video ed immagini illustrerà l’importanza del voto e il ruolo che l'Unione Europea svolge per tutti i propri cittadini, rendendo noti opportunità, diritti, vantaggi e quanto ancora possa essere utile per educare i ragazzi al voto e soprattutto al voto consapevole.
Parteciperanno anche i ragazzi e le ragazze della generazione ERASMUS VCO, portando testimonianze delle esperienze formative e professionali vissute grazie ai programmi finanziati dall'Unione Europea.
All’interno di questo ampio progetto si terrà anche una conferenza pubblica venerdì 15 marzo alle ore 18 nel salone multifunzionale di Casa Ceretti a Verbania, libera e rivolta a tutta la cittadinanza sempre con l'intento di informare, educare e rendere consapevoli. In questa occasione interverranno Massimo Gaudina, DG Ricerca e Innovazione European Commission, Stefania Cerutti, direttrice del Centro Studi Upontourism e Debora Striani, EU Careers Ambassador. I relatori saranno moderati dal giornalista Sergio Ronchi.
Si è anche pensato proprio ai giornalisti e ai media locali con un terzo evento interamente dedicato a loro, sottoforma di corso, che attribuirà crediti formativi e che varrà quindi ai fini dell’aggiornamento formativo annuale grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
I giornalisti che vogliono partecipare dovranno semplicemente iscriversi tramite la piattaforma www.formazionegiornalisti.it.