Si sapeva che sarebbe stata una partita difficile, contro una squadra giovane e con notevoli individualità e Altiora non è riuscita a scendere in campo con la giusta grinta. Il match, giocato di domenica, al Polisportivo Mombarone si è concluso 3 a 1 a favore di Acqui Terme. Il primo set, perso a 16, non ha lasciato respiro ai verbanesi: entrati in campo sottotono, non sono riusciti a gestire la partita ed essere incisivi nelle fasi di attacco. Una reazione d’orgoglio si è avuta nel secondo set, unico nota positiva del match, in cui Altiora ha rialzato la testa, dando giustizia alla posizione in classifica e ai punti fatti durante il campionato. Purtroppo, i verbanesi non sono riusciti a rimanere continuativi; errori continui allungano la distanza con la squadra avversaria nel terzo set, che sicura del vantaggio esprimono il loro gioco senza pressione. I rimanenti parziali si concludono a 20 e, a 13 l’ultimo. “Abbiamo sbagliato l’approccio alla partita” dice coach Azzini “purtroppo una serie di errori non ci ha messo nelle condizioni di giocare al meglio contro di loro, che invece sono stati molto regolari. Resettiamo, e questa settimana ci prepariamo contro Cuneo.”
Altiora mantiene la posizione di seconda in classifica, condividendone il punteggio con la rivale di Acqui Terme. I risultati della settimana vedono Novi battere Vercelli (nonostante i vercellesi siano riusciti a strappare un set agli avversari, il primo del campionato), Busca vince in casa contro Parella 3 a 1; tie break in casa di Val Chisone che vede San Paolo uscirne sconfitta. Hasta batte 3 a 1 Montanaro.
ACQUI TERME – ALTIORA CAMPING ISOLINO 3 – 1 (25/16; 22/25; 25/20; 25/13)
Ottima prestazione del gruppo under 17 che questa settimana ha giocato le gare di andata e ritorno dei quarti di finale contro Domodossola. Martedì, presso la palestra di Baceno la formazione verbanese ha vinto 3-0 con parziali abbastanza netti; ha messo in campo un ioco ordinato e ben diretto da Rebecchi, con una variazione alla formazione in seguito ad infortunio del capitano Battistini, sostituito dal centrale Filippo Caretti che dopo un primo set di rodaggio ha preso il ritmo dimostrando un'ottima versatilità. Mercoledì è stata la giornata di ritorno presso la palestra delle scuole medie Ranzoni dove i nostri ragazzi hanno trovato un avversario molto agguerrito e decisamente più insidioso della giornata precedente. I set, molto tirati con azioni intense, sono stati ben gestite da entrambe le parti. Altiora chiude comunque l'incontro 3-0. “Ora dobbiamo lavorare molto per affrontare le final four del 10 marzo, sarà una giornata impegnativa con avversari agguerriti. Siamo arrivati fino a qui e faremo di tutto per dare il meglio di noi.” queste le parole di coach Bertarelli.
Terminata in prima posizione la prima fase del gruppo 1DIV, che affronterà Koala, sabato 2 marzo, aprendo così la seconda fase del campionato.
Vittoria dell’U15 nella prima partita di andata contro Vercelli per l’accesso alle semifinali delle Final Four, che si terranno il 17 di marzo a Biella.