L’incontro si terrà il 23 febbraio alle ore 20.30 presso la sede della Croce Verde in via Fiume 21 a Verbania.
Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è interamente gratuito ed è rivolto a cittadini maggiorenni interessati a imparare le procedure di primo soccorso e a svolgere attività di volontariato presso la Croce Verde Verbania. Durante la serata verranno inoltre spiegati tutti i servizi offerti dall’associazione di pubblica assistenza: il soccorso di emergenza sanitaria in ambulanza, i trasferimenti intraospedalieri, l’assistenza a eventi culturali e sportivi.
Il corso è composto da una prima parte teorica e pratica di 54 ore e da un tirocinio pratico protetto di 100 ore, durante il quale gli aspiranti volontari soccorritori dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.
Le lezioni riguarderanno diversi argomenti tra cui i codici d'intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell'emergenza, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.
All’interno dello stesso corso, che è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, è prevista anche la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.
Per informazioni e adesioni: tel. 347 1814676, email boscarino.marika@croceverdevb.it.
La Croce Verde Verbania, associata Anpas, può contare sull’impegno di 251 volontari, di cui 118 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 9mila servizi con una percorrenza di circa 216mila chilometri. Effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni, accompagnamento per visite anche con mezzo attrezzato al trasporto dei disabili e interventi di protezione civile.
Inoltre la Croce Verde Verbania offre ai giovani, fra i 18 e 28 anni di età, l’opportunità di svolgere servizio civile in ambito sociale. La durata del servizio è di 12 mesi. La presentazione delle candidature va fatta esclusivamente su piattaforma on line del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.