Grazie a una particolare convenzione con La Scala di Milano infatti la biblioteca permette di partecipare agli spettacoli di teatro e musica a prezzi molto contenuti, comprensivi del viaggio in pullman da Verbania e da Gravellona. Un’occasione unica per assistere agli spettacoli del teatro d’opera più famoso del mondo.
Per il 2024 il progamma è composto da due appuntamenti con l’opera e uno con la musica sinfonica della Filarmonica della Scala.
Si comincia il 25 febbraio con Il Ratto dal Serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart, con l’Orchestra e il Coro della Scala sotto la direzione di Thomass Guggeis, nel geniale allestimento di Giorgio Strehler e con le scene di Luciano Damiani.
Si prosegue la mattina del 18 marzo con l’opportunità tutta speciale di assistere alla prova aperta della Filarmonica condotta dal giovane direttore e compositore Matthias Pintscher e arricchita dal violino di Ilya Gringolts. In programma musiche di Stravinskij, Fauré, Debussy e dello stesso Pintscher.
A maggio si ritorna all’opera con la produzione tutta scaligera del Don Pasquale di Gaetano Donizetti, dramma buffo diretto da Evelino Pidò per la regia di Davide Livermore.
Per gli appuntamenti è prevista anche una serata di introduzione, a cura del musicologo Giovanni Sgaria, che si svolge pochi giorni prima dei singoli spettacoli.
La biblioteca di Verbania offre al pubblico biglietti comprensivi di viaggio in pullman da Verbania e Gravellona e ritorno, a partire da € 40,00. Il prezzo del biglietto varia in base allo spettacolo scelto ed al posto in teatro.
La prevendita per l'acquisto dei biglietti apre venerdì 2 febbraio alle 17.00 in Biblioteca per i primi due spettacoli. Venerdì 19 aprile aprirà poi la prevendita per l’ultimo spettacolo. I biglietti che resteranno eventualmente non venduti si potranno acquistare anche successivamente in Biblioteca durante gli orari di apertura.
Per ogni ulteriore informazione si può contattare la Biblioteca al numero di telefono 0323 401510, oppure visitando il sito www.bibliotechevco.it o via email scrivendo a: verbania@bibliotechevco.it.