"Per questo Coldiretti, nell’accentuare la progettualità settoriale, sprona le imprese a scommettere sul valore-prodotto, marketing e promozione, utilizzando tutti gli strumenti propedeutici per acquisire le più aggiornate competenze, anche attraverso gli strumenti di consulenza offerti alle imprese stesse dalla Misura 114 del Psr (il bando è attualmente aperto in scadenza a metà ottobre)".
Gian Carlo Ramella, direttore della Coldiretti interprovinciale, unitamente a Gian Luca Medina, responsabile della consulta florovivaistica interprovinciale, sono convinti del peso “di una partita che il territorio non può trascurare: ovvero il ribadire il legame fra territorio, ambiente, e florovivaismo, un segmento che può contare su produzioni di assoluto prestigio e vocazione, in primis le acidofile, veri ‘fiori-bandiera’ del territorio”.
Concetti che il direttore Ramella ha ribadito ieri in un’intervista alla Rai, ai microfoni del giornalista Andrea Caglieris (la messa in onda è attesa sulle prossime edizioni del Tgr Piemonte, ndr).
Ma i traguardi per la floricoltura del territorio sono molteplici, “e in questo senso è prioritario sensibilizzare il mondo della politica sulla necessità di sostenere il settore alle prese con una preoccupante fase congiunturale, in primis attraverso adeguate azioni di promozione di quello che è, a tutti gli effetti, un comparto d’eccellenza”.
Le imprese floricole del territorio, con le produzioni tipiche del Novarese e del Verbano Cusio Ossola, sono intanto protagoniste sull’importante proscenio di Flormart, la consueta manifestazione di Padova: decine i nostri floricoltori che prendono parte all’evento che si conclude domani a Padova Fiere, alle ore 18.
Prioritario, nell’agenda di Coldiretti, il sostegno alle imprese attraverso consulenze e servizi mirati per supportare i propri associati: a questo proposito, è pienamente operativo uno sportello di consulenza gratuita per le aziende florovivaistiche, con la qualificata presenza dell’esperto di settore, dottor Renzo Bizioli: previo appuntamento da concordare con gli uffici zona, i tecnici saranno a disposizione dei florovivaisti per rispondere alle esigenze collegate alla loro attività e agli adempimenti di pertinenza del comparto come gli aspetti di ordine legislativo, fiscale, tecnico, gestionale, bandi pubblici.
Il servizio permetterà inoltre di sviluppare una banca dati delle aziende del settore con le loro esigenze in modo da avere un quadro dettagliato di questa dinamica realtà produttiva.
Lo sportello intende anche dare supporto alla promozione e all’attivazione di corsi tecnici, seminari, convegni specifici per il comparto con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese strumenti utili ad affrontare un mercato in cui la professionalità e la competenza diventano sempre più elementi qualificanti del fare impresa. Inoltre, Coldiretti, grazie al proprio gruppo di lavoro interprovinciale, composto da floricoltori ha come obiettivo di intensificare la rete tra le imprese, individuando iniziative e obiettivi tesi a valorizzare le produzioni uniche e tipiche del territorio e a predisporre le basi per portare maggiore introiti alle imprese.
In particolare, sul Lago Maggiore la tradizione florovivaistica è più che centenaria: le condizioni climatiche e una terra acida e ricca di humus hanno reso la riviera del Verbano terra ideale per la coltivazione di camelie, azalee, rododendri – piante acidofile – così come di aceri, rose e molte altre piante. Le molte imprese che vi operano sono alla base di un tessuto economico e rurale che si è sviluppato fino ai giorni nostri e che è oggi riconosciuto sui mercati internazionali per l’altissima qualità delle sue produzioni, stimate da collezionisti e buyers di tutto il mondo.
Coldiretti Novara e Vco su Rai3
"Anche la floricoltura del Novarese e del Verbano Cusio Ossola rientra, a pieno titolo, tra le scommesse del territorio in vista di Expo 2015".
1 commento Aggiungi il tuo
5465
Anonimo
14 Marzo 2015 - 13:39
Yo no estoy de acuerdo con lo aqui comentado, pienso sinceramente que hay muchos elementos que no han podido ser tomados en cuenta. Pero valoro mucho vuestra opinion, es un buen articulo.
Saludos
http://www.dreamlux.es/gama-rotulos-electronicos-leds.html
Saludos
http://www.dreamlux.es/gama-rotulos-electronicos-leds.html
Per commentare occorre essere un utente iscritto